Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi - rimborso spese

Buongiorno,
in qualità di professionista autonoma iscritta al regime dei minimi ed alla gestione separata Inps, con la presente sono a richiedere informazioni su come presentare domanda di rimborso spese viaggio + indennizzo giornaliero ad una società per lo svolgimento di 2 lavori fuori sede che non hanno avuto seguito. Gli importi concorrono a definire il reddito? sono soggetti a ritenuta d'acconto? Devo emettere fattura oppure posso fare per le sole spese di viaggio una nota piè lista - perchè documentate?
Grazie.

Riferimento: Regime dei minimi - rimborso spese

Buongiorno,
sono anch'io un nuovo iscritto e siccome mi interessa questo caso specifico, le chiedo se ha già avuto una risposta e quale.
Grazie

Buongiorno,
in qualità di professionista autonoma iscritta al regime dei minimi ed alla gestione separata Inps, con la presente sono a richiedere informazioni su come presentare domanda di rimborso spese viaggio + indennizzo giornaliero ad una società per lo svolgimento di 2 lavori fuori sede che non hanno avuto seguito. Gli importi concorrono a definire il reddito? sono soggetti a ritenuta d'acconto? Devo emettere fattura oppure posso fare per le sole spese di viaggio una nota piè lista - perchè documentate?
Grazie.

secondo me puoi emettere una nota debito allegando tutte le spese documentate con questa descrizione:
nota delle spese anticipate in nome e per vostro conto ai sensi dell'art. 15, primo comma punto 3, del dpr n. 633/72
la nota debito non sarebbe assogettata a ritenuta d'acconto e ad iva.
capisco che può essere una forzatura, poichè la documentazione dovrebbe essere anche intesta alla ditta oltre che a te, ma io seguirei questa strada
saluti

Concordo, ma se le fatturi direttamente??? ti alza tanto il limite dei 30.000???

Tanto per te è ininfluente fiscalmente, non hai IVA e la ritenuta è definitiva!!!!
Ovviamente le fatturi allegando la copia delle spese sostenute e indicando la le condizioni d'incarico specifico ricevuto (lettera d'incarico-fax e-mail ecc)
Ciao

Alto