Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime de Minimi - ritenuta del 8% sul bonifico dall'istituto di credito

maxs1678

Utente
Salve a tutti,
sono un imprenditore con il regime de minimi e lavoro nel campo degli impianti di sicurezza.

Devo emettere delle fatture ai miei clienti, ad esempio, per la realizzazione di un impianto antifurto che quindi per il cliente stesso è detraibile al 50%. Il cliente si reca presso il suo istituto di credito e esegue il "famoso" bonifico parlante a favore del mio conto corrente pagandomi quindi la fattura. In automatico la banca trattiene una percentuale sul bonifico, che nel 2014 era del 4% nel 2015 è aumentata al 8%.
Essendo un regime de minimi non ho nessuna possibilità di recuperare questa trattenuta quando faccio la chiusura dell'esercizio dell' annata.
Esiste un metodo per rimediare a questo problema? oppure devo soltanto avvertire il cliente di questo GROSSO problema e metterglielo in conto aumentando la fattura del 8%.

Ho sentito, ma non so se è vero, che se preparo una dichiarazione dove riporto i dati della mia azienda e che sono un regime de minimi e la faccio visionare alla banca del cliente, la banca dovrebbe eliminare la trattenuta.

Ringrazio per l'eventuale aiuto che potrete darmi.

Alto