Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime agevolato nuove attività

A

antonio

Ospite
Un mio cliente dopo aver cessato l'attività edile nel maggio 2002, mi si è presentato qualche giorno fa chiedendomi di voler nuovamente iscriversi come impresa edile usufruendo delle agevolazioni dettate dall'art. 13 della legge 388 del 23/12/2000. Secondo me non è possibile, anche se per tre anni non ha esercitato attività d'impresa, comunque la nuova iscrizione risulta essere il proseguo della precedente (può essere giusta la mia interpretazione?). Per ora non ho dato ancora risposta al cliente sperando in qualche chiarimento.

sino a maggio 2005 i tre anni non sono ancora trascorsi.
se negli ultimi tre anni non ha effettuato una mera prosecuzione di un'altra attività già svolta in precedenza sotto forma di lavoro dipendente o autonomo.
Riguardo al concetto di "mera prosecuzione d’attività" il ministero ha chiarito che si ha quando l'attività presenta il carattere della novità unicamente sotto l'aspetto formale ma è svolta in sostanziale continuità, utilizzando, ad esempio gli stessi beni dell'attività precedente, nello stesso luogo e nei confronti degli stessi clienti.

Alto