Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime agevolato da anno in corso?

L

Luca

Ospite
Salve a tutti, sono un lavoratore autonomo e volevo sapere se il regime agevolato per le nuove attività inizia dall'inizio dell'attività oppure dall'anno della richiesta.
Ho fatto richiesta in questi giorni pur avendo aperto partita iva nel novembre 2004 senza richiedere l'opzione per il regime agevolato.
Sto tenendo un comportamento non contrario alle norme che regolano il regime agevolato (fatture senza ritenute di acconto,versamenti iva annuali,etc...).
Qualcuno sa darmi chiarimenti?
Grazie.
 
Patendo dal presupposto che il contribuente abbia comunicato la scelta IN SEDE DI PRESENTAZIONE D'INIZIO ATTIVITA' CON APPOSITO PROSPETTO...

IL ministero afferma che

qualora il contribuente non abbia comunicato in tempo detta opzione
si applica cmunque il comportamento del contribuente.

ved.principio generale fissato dall'art.1 del decreto del Presidente della Repubblica 10.11.1997 n.442.
 
Circolare ministeriale n.50 del 12.06.2002
punto 20

art.1 dlg 10.11.1997 n.442..dice
l'opzione o la revoca dei regimi di determinazione dell'imposta o dei regimi contabili si desumono da comportamenti del contribuente o dalle modalità di tenuta delle scritture contabili.
 
Quindi sono a tutti gli effetti in regime agevolato da inizio attività anche se non ho presentato alcuna opzione in sede di presentazione di inizio attività.
 
Il regime agevolato ha la durata massima di tre anni e si applica per il primo periodo d’imposta in cui ha inizio l'attività e per i due successivi.
I soggetti che desiderano avvalersene devono comunicare la scelta utilizzando l’apposito modello
• in sede di presentazione della dichiarazione d’inizio attività o entro 30 giorni dalla data di presentazione
di questa;
• entro 30 giorni dall’inizio del periodo d’imposta (per i due periodi d’imposta successivi a quello d’inizio).
La scelta vincola il contribuente per almeno un periodo d'imposta e può essere revocata, con analoga procedura, dandone comunicazione ad un ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate.
Lo stesso modello deve essere utilizzato qualora il contribuente intenda chiedere all’Agenzia delle Entrate anche l’assistenza fiscale nell’adempimento degli obblighi tributari (il cosiddetto servizio di “Tutoraggio”).
L’eventuale ritardo nel comunicare la scelta non pregiudica il diritto ad accedere al regime agevolato. Ma comunque devi fare la comunicazione.
 
Alto