Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditometro e acquisto casa!

Zizza21

Utente
Salve a tutti sono nuovo del forum, vorrei porvi un quesito in merito al redditometro.
Ho appena acquisito un immobile del valore di 320 mila euro sono inoltre possessore di una auto di media potenza (2000 cc) e ho intestata a mio nome un'abitazione al mare.
Tutto cio deriva da donazioni in mio favore dei miei genitori/nonni essendo figlio unico e unico erede di 4 nonni.
Avendo io lavorato in banca solo nelle due ultime annualità mi aspetto un controllo dell'agenzia delle entrate, non potendo io giustificare il possesso di questi beni con il mio reddito e avendo pagato interamente il nuovo immobile senza ricorrere ad alcun mutuo.
A questo punto sapendo che contano i redditi degli ultimi 6 anni (neppure quelli di mio padre bastano a giustificare il tutto), io potrei dimostrare di aver posseduto tali disponibilità in banca dall'epoca in cui i miei nonni avevano un'attività molto redditizia? Cioè quei 300 mila euro io li avevo in banca sin dagli anni novanta, come vedete la situazione?

Grazie anticipatamente
 
Riferimento: Redditometro e acquisto casa!

a mio parere la giustificazione della provenienza delle somme è giustificata dalla presenza delle donazioni.
In effetti il modo più sicuro per non imbattersi nel redditometro (oltre a quello di avere un reddito proprio, come è ovvio!) è quello di aver ricevuto in dono o di aver ricevuto in prestito - il tuto con documenti aventi data certa -, nonché quella di appartenere ad un nucleo familiare che, globalmente considerato, abbia la capacità reddituale richiesta.
 
Riferimento: Redditometro e acquisto casa!

Ma qui il punto è proprio che i soldi della donazione hanno data anteriore al 2003, cioè quei 300 mila sono stati guadagnati in passato, come provarlo?
 
Riferimento: Redditometro e acquisto casa!

una strada che potresti percorrere può essere quella di dimostrare che le disponibilità esistevano già in anni prescritti (più di cinque anni prima) e che nel corso degli anni non sono venute meno e sono state conservate fino al momento dell'acquisto - esempio fotocopie di estratti conti o deposito titoli -.
Ti conviene procurarti tutti i documenti che potrebbero essere probanti e poi archiviarli sperando che tu li abbia conservati per niente!
Ciao
 
Riferimento: Redditometro e acquisto casa!

Ovviamente è tutto attestato negli estratti conto bancari, da cui si puo facilmente dedurre che prima del 2003 i fatidici 300 mila erano gia ampiamente presenti!!
Quindi direi che si potrebbe agilmente risolvere in questo modo, dimostrando che la liquidità è antecedente al 2003 e quindi prescritta?
 
Ultima modifica:
Alto