Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REDDITO NON TASSABILE

DANI.ALE

Utente
Nel modello Unico 2011 per anno 2010, presentato nei termini, avevo inserito una pensione svizzera AVS che non andava inserita. Ora non è più possibile presentare Dichiarazione Integrativa nè richiesta di rimborso, ma sarebbe possibile riportare il credito nella dichiarazione di quest'anno?

L'annualità d'imposta 2010 ormai è decaduta, non credo tu possa fare alcunché.
Da tenere presente, inoltre, che in base alla formulazione normativa allora vigente, il termine ultimo per l'integrativa a favore era il 30/09/2012.
Saluti.

Si, indipendentemente dalle regole a suo tempo vigenti, quest'anno entro il 31/12 si può integrare indietro fino al periodo d'imposta 2012...fine del quarto anno successivo al termine per la presentazione dei redditi..

Non voglio presentare una integrativa, voglio solo riportare il credito nella dichiarazione di quest'anno, quando mi arriverà la comunicazione dall'agenzia delle entrate presenterò una autotutela spiegando le motivazioni. Per il riporto di un credito, ancorchè non esposto in una dichiarazione, mi risulta che la prescrizione sia di 10 anni, ad esempio anche se non si è presentata la dichiarazione si può riportare in una dichiarazione successiva. Ho trovato la Sentenza della Corte di Cassazione 18/01/2002 n. 523 e anche la Circolare 21/E /2013 per analogia.

Non voglio presentare una integrativa, voglio solo riportare il credito nella dichiarazione di quest'anno, quando mi arriverà la comunicazione dall'agenzia delle entrate presenterò una autotutela spiegando le motivazioni. Per il riporto di un credito, ancorchè non esposto in una dichiarazione, mi risulta che la prescrizione sia di 10 anni, ad esempio anche se non si è presentata la dichiarazione si può riportare in una dichiarazione successiva. Ho trovato la Sentenza della Corte di Cassazione 18/01/2002 n. 523 e anche la Circolare 21/E /2013 per analogia.

In presenza di annualità ormai decaduta non potrai opporre alcunché all'Agenzia delle Entrate. Mettiti l'anima in pace.
La prescrizione decennale vale per l'esercizio del diritto, ma qui il diritto (di credito) non è sorto perché i termini per la sua insorgenza sono ormai spirati. Non puoi esercitare un diritto che non è sorto.
Saluti.

Alto