Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REDDITO DOMENICALE E RENDITA FABBRICATI

D

dronco7979

Ospite
Buongiorno,
una domanda semplice semplice ma che vorrei capire ...
Nel compilare il 730 devo scrivere la rendita domenicale dei terreni e la rendita dei fabbricati .. questi valori sono ogni anno sempre gli stessi ??
Quindi basta che copio quelli dell'anno scorso o cosa devo fare ??
Grazie mille
Buona giornata
 
Ciao,
non è detto che siano uguali a quelli dell' anno prima dovresti guardare la rendita catastale e per far ciò dovresti fare una visura catastale, comunque la persona proprietaria dell'immobile dovrebbe in teoria metterti al corrente se il comune ha cambiato la rendita catastale del suo immobile
 
Grazie mille ma come fa a sapere se il comune ha cambiato rendita catastale ... ogni hanno deve andare a chiedere al comune ???
 
no, nel momento in cui viene cambiata la rendita catastale ti arriva una raccomandata che ti avvisa del cambiamento.. ti consiglio di farti fare una visura catastale attuale, o al catasto o forse anche al comune te la fanno, così sei certo dei dati che devi indicare nel 730.. e per gli anni prossimi usa gli stessi valori catastali finchè non ti arriva ( o forse non ti arriverà mai...) una raccomandata che ti comunica che sono stati aumentati..
ciò non vale però se effettui operazioni di compravendita, donazioni, ristrutturazioni insomma quando ci sono atti notarili o variazioni da parte di geometri/architetti.
ciao
 
il reddito dominicale ed agrario dei terreni e le rendite catastali dei fabbricati, di solito non sono oggetto di variazioni annuali, quindi basta copiare i dati dell'anno precedente. comunque se ci sono dei dubbi sulla attendibilità dei dati utilizzati è meglio fare una visura.
Eventuali modifiche, per es. alla rendita proposta DOCFA, le fa il catasto e non il comune e comunque devono essere notificate al proprietario.
 
Grazie mille delle esaudienti risposte !!!
Buona giornata a tutti
 
Alto