Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito d'impresa e professionista

M

marika

Ospite
<HTML>secondo voi un professionista (cioe' uno che svolge una attivita' che dovrebbe essere da professionista), che, pero', ha sempre agito come imprenditore, cioe' e' iscritto alla c.c.i.a.a. come ditta individuale, ha contabilita' semplificata, redige il quadro rg di unico, e pagha l'irap come impresa (cioe' compila la colonna relativa alle imprese), puo' continuare ad agire cosi' o deve iniziare a compilare il quadro RE di unico, cancellarsi dalla camera di commercio, ecc.?

puo' essere soggetto a sanzioni?

ps. aggiungo che ha solo rapporti con imprese,per cui quello che non fa e' la ritenuta d'acconto sulle fatture (proprio per il fatto che non si fa tra imprese e imprese, almeno cosi' credo che sia, e' vero?)

grazie a tutti.</HTML>

<HTML>se l'attività svolta è qualificabile come "di prestazione di servizi" è configurabile l'ipotesi di esistenza di impresa di servizi. a tal fine per chiudere il cerchio occorrerebbe l'esistenza di una complesso organizzato di beni e eventualmente di personale per dare luogo all'impresa.
se cio' manca e soprattutto se l'attività non è di prestazione di servizi ma è puramente una attività intellettuale è sicuramente consigliabile cambiare impostazione.</HTML>

<HTML>
Non hai specificato da quanto tempo svolgi questo tipo di attività "ambigua". Se è molto che lo svolgi e nessuno mai (in base all cod. attività esposto, rispetto al quadro g che compili in unico) ha avuto nulla da eccepire è perchè comunque vale il pricipio dei comportamenti concludenti e quindi nn dovreebbe esserci sanzione.

Tuttavia, penso, che stia a te prendere in considerazione, in base ad un principio di convenienza (il reddito di impresa ha maggiori incombenze economiche rispetto a quello professionale....pensa ad esempio all'INPS!) l'eventualità di regolarizzare la tua posizione.</HTML>

<HTML>grazie delle risposte, aggiungo che opero in questo modo da molti anni ma non ho un'organizzazione di impresa, per l'inps cambia qualcosa visto che sono iscritto alla gest separata (14%) come professionista senza cassa?

i miei dubbi sono questi :

1) mancata rit acconto(come spiegavo)
2) come posso da un giorno all'altro cambiare modo di comportarmi ? non sarebbe peggio?
3) quali sono le differenza in positivo di comportarmi, contabilmente, come professionista?

infine, la mia attivita' e' una attivita' che sembrerebbe da "professionista" ma io ho solo "paura" che cambiare metodo contabile possa portarmi conseguenzed fiscali(aggiungo che ho sempre pagato tutto quello che dovevo).

che devo fare?

grazie dei preziosi consigli.</HTML>

<HTML>La mancata rit. di acconto più che essere un problema tuo è un problema delle società per le quali lavori. Tu infatti non sei obbligata ad evidenziare la ritenuta ma loro, di contro, sono obbligate a versartela.
Ma è anche vero che tu dovresti incassare la differenza tra il tot fattura e la ritenuta, altrimenti la responsabilità è tua, che nn fai presente al cliente il maggior pagamento della della stessa.

Io ti consiglio solo di cessare in cciaa l'iscrizione.
A questo punto saresti a posto (sempre che il cod attività sia prettamente da lavoro intelletuale!).

Le differenze contabili in positivo nn ce ne sono in particolare.
Si tratta di una convenienza economica, soprattutto relativa all'inps.

Accertati che sia un'attività professionale e sistema il tutto.
E' sempre meglio ravvedersi che indugiare nell'errore.</HTML>

<HTML>di nuovo grazie penso che seguiro' il consiglio, ma che vuol dire vantaggi inps, visto che pago la gest separata ex 14%?

e poi posso da un anno all'altro cambiare modo di operare?

devo fare altri adempimenti oltre che cancellarmi dalla c.c.i.a.a.?

grazie a tutti e scusate.</HTML>

<HTML>Il vantaggio inps è l'inesistenza di un minimale per i professionisti rispetto ai redditi di impresa. e una percentuale sull'eccedenza superiore al 14%.
In realtà la differenza del modo di operare sta nell'inserire la ritenuta e non credo sia un cambiamento così radicale da effettuare.....e poi bisogna pur inizare a fare le cose giuste...concordi?!

Nessun altro adempimentooltre alla cancellazione per variazione di attività!

Ciao</HTML>

Alto