Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REDDITO DI CITTADINANZA / RESTRIZIONI RESIDENZA E REDDITO: PER TUTTI O SOLO PER UNIVERSITARI?

fed84

Utente
Riguardo Reddito di Cittadinanza e autonomia dal nucleo d'origine ai fini Isee leggo che per gli studenti universitari non basta vivere da soli per essere definiti autonomi: si richiede infatti che risiedano in alloggio non di proprietà del nucleo familiare e che abbiano un’adeguata capacità di reddito annua di almeno 6500 €.


Ora, per avere diritto al reddito di cittadinanza, questi REQUISITI - RESTRIZIONI:


- valgono pure (quindi la escludono) per la mia ragazza che ha reddito zero e risiede da sola da oltre 2 anni in una piccola casa di proprietà dei genitori ...


oppure ...


- sono concepiti e si applicano soltanto a caso studenti/università?


(eventualmente dove trovo rif. legge?)
 

stexxx

Utente
Buongiorno,ho 32 anni,scrivo qua perche non ho ricevuto risposta da nessuna parte.
L'anno scorso mi sono recato al patronato per richiedere il reddito di cittadinanza ma con mio stupore un operatore mi ha risposto che non potevo ottenerlo dato che la mia ragazza(con la quale convivo da 5 anni in una casa in affitto) percepisce più di 9360 euro annui(che è il limite isee per richiedere il reddito di cittadinanza).
Recentemente mi è venuto il dubbio che quel funzionario si fosse sbagliato nel dirmi che non fossi idoneo a beneficiare del rdc.
Dato che sono 5 anni che pago le bollette e diverse altre spese per la casa(la mia ragazza invece si occupa di pagare l'affitto)adesso il problema inizia a farsi sentire,dato che non ho mai ricevuto un centesimo da lei(sin dall'inizio scegliemmo di dividere le spese).

Sono disoccupato da anni e da anni non alcuna entrata.

Allora chiedo a voi cosa potrei fare al fine di percepire il rdc.
Dovrei forse vivere da solo cosicche il mio nucleo familiare sia composto soltanto da me?

Ribadisco che non sono sposato,separato,non ho figli etc ma abito solo insieme ad una ragazza.

Grazie
 
Alto