Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito da lavoratore dipendente e (ex) BONUS RENZI

FrankS70

Utente
Salve a tutti spero che qualcuno riesca a darmi delucidazioni.

Espongo in sintesi la mia situazione.
Nel 2019 la mia dichiarazione dei redditi è stata la seguente:

Quadro C
SEZIONE I
-C1 TIPO2 INDETERMINATO REDDITO 4864
-C2 TIPO2 INDETERMINATO REDDITO 2677
-C5 PERIODO LAVORO 365
Quadro D
-D5 TIPO DI REDDITO2 REDDITO 500 RITENUTE 100
Quadro E
-E8 ALTRE SPESE CODICE SPESA 3 1272

Considerando questi dati ottengo
CALCOLO DEL REDDITO
reddito complessivo di 8041
reddito imponibile di 8041
imposta lorda di 1849
CALCOLO DETRAZIONI E CREDITI D'IMPOSTA
detrazioni per redditi da lavoro dipendente 1878
detrazioni oneri ed erogazioni liberali 242
TOTALE DETRAZIONI 2120
ALLA FINE HO DIRITTO A UN RIMBORSO DI 100

Ora alla luce di questi dati volevo chiedere in merito all'ex bonus renzi da 80 euro che ora è diventato di 100 com'è che funziona? Possibile che per 134 euro di reddito non abbia avuto diritto a ricevere il bonus per l'anno 2019 per un tot di 960? E poi dato che quest'anno mantenendo i due (C1 e C2) lavori e considerando che in previsione dovrei superare gli 8200 euro complessivi avrei poi in sede di conguaglio avrei diritto a ricevere il BONUS?

Vi ringrazio per la cortesia
 

catia71

Utente
Purtroppo sei incapiente, ricadi cioè in quell'area per cui le detrazioni annullano il debito irpef di conseguenza non pagando imposte non hai diritto al bonus.
 

FrankS70

Utente
Purtroppo sei incapiente, ricadi cioè in quell'area per cui le detrazioni annullano il debito irpef di conseguenza non pagando imposte non hai diritto al bonus.
Ti ringrazio per la risposta ma quindi anche qualora dovessi la soglia dei 8174 della notaxarea? Io ho fatto un calcolo approssimato ma dovrei arrivare a 8300 circa
 

FrankS70

Utente
L'imposta lorda (fino a 15.000 Euro), è pari al 23%

23% di 8.300 = 1.909

Se le tue detrazioni, superano questo importo, non pagherai un centesimo di Irpef,
e pertanto,
non riceverai il bonus (così come detto da Catia)
e nel caso in cui le detrazioni dovessero essere inferiori all'irpef? Facendo un calcolo le detrazioni da lavoro dipendente per 8300 euro dovrebbero attestarsi sui 1866 e se non godo di ulteriori detrazioni quindi avrei 1909-1866 ovvero 43 euro di debito irpef. In questo caso entrerebbe in gioco il bonus in che modo? andrei a prendere 43 euro di bonus fino ad azzerare l'irpef dovuta?
 

STUDIOCEL

Utente
puoi essere incapiente e avere il bonus
puoi essere incapiente e non avere il bonus
puoi non essere incapiente e avere il bonus
puoi non essere incapiente e non avere il bonus

nella tua situazione con 365 giorni ti basta un reddito di lavoro dipendente di 8175 per ricevere il bonus di 1080, incapiente o no non interessa...quindi anche se poi hai detrazioni di spese che ti dovessero già assorbire gli ipotetici 43 di credito, avrai comunque il bonus da 1080...
 

FrankS70

Utente
puoi essere incapiente e avere il bonus
puoi essere incapiente e non avere il bonus
puoi non essere incapiente e avere il bonus
puoi non essere incapiente e non avere il bonus

nella tua situazione con 365 giorni ti basta un reddito di lavoro dipendente di 8175 per ricevere il bonus di 1080, incapiente o no non interessa...quindi anche se poi hai detrazioni di spese che ti dovessero già assorbire gli ipotetici 43 di credito, avrai comunque il bonus da 1080...
Quindi basta superare gli 8175 indipendentemente dalle detrazioni di cui usufruisco?
 
Alto