Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi PF 2020

pierto

Utente
Buongiorno,

il mio datore di lavoro mi da delle azioni e nel momento del vesting una porzione di esse viene automaticamente venduta per pagarvi le tasse.
Nel fragente fra vesting e vendita delle azioni viene generata o una plusvalenza o una minusvalenza (in somme ridicole).

nel maggio 2020 ho inviato il 730 precompilato con un credito XXX.
Il 9 giugno 2020 ho inviato il RedditiPF 2020 integrativo dove ho dichiarato la plusvalenza e quindi imposta 26% equivalente a 3€.
(SEZIONE II Plusvalenze assoggettate a imposta sostitutiva del 26%)

Mi aspettavo che in busta paga di luglio il mio datore di lavoro sottraesse a XXX i 3€. Invece cosi non è stato.

So di essere in ritardo perchè probabilmente avrei dovuto affrontare prima la questione usando un f24 per quei 3€.
Le domande sono:
1. qual'era la scadenza per il pagamento di quell'F24?
2. quantitativo sanzione? calcolo interessi?

Siccome quest'anno mi si presenta la stessa situazione (730/2021 + redditiPF 2021 per una plusvalenza di 1€...ridicolo) vorrei evitare l'errore e avere la situazione piu chiara.

Grazie

Probabilmente la somma, essendo inferiore ai 12,00 Euro (.. qualcosa del genere..), non sia stata trattenuta ...

Ciao,

prima di tutto grazie per l'interessamento. Hai qualcosa di scritto da girarmi che definisce l'importo minimo per cui si è esenti da pagare questo tipo di plusvalenze?

Ti confermo che la plusvalenza sul RPF2020 fu di 12€ da cui il 26% di 3€ di imposta sostitutiva da pagare
Nel RPF 2021 la plusvalenza è di 1€ di cui sempre 1€ di imposta sostitutiva (non capisco come possa il 26% di 1€ essere sempre 1€ ma vabeh..)

Alto