Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi per terreni ereditati

Buonasera
Mi sono iscritto perché ho un problema sulla dichiarazione dei redditi, vi spiego:
Ho sempre presentato il 730, prima col CAF ma da quando esiste il precompilato ho preferito farlo da solo e non ho mai avuto problemi, due anni fa è deceduto mio padre e mi sono ritrovato sia il suo appezzamento di terra e sia la sua casa (in percentuale) sul 730, ho solo dovuto variare i giorni di possesso ed il suo utilizzo, non ho avuto nessun altro problema.
Nel 2019 e deceduto mio suocero, pensavo di ritrovarmi in percentuale anche le sue terre e la sua abitazione, invece nulla….ho fatto una verifica catastale ed in effetti le proprietà risultano a nome di mia moglie, al che leggendo e sbirciando nei vari post, ho pensato che dovessi presentare la dichiarazione congiunta per vedere comparire le proprietà di mia moglie sul 730...ma niente anche stavolta.
Tra l'altro alcune delle terre di mio suocero sono date in affittato per pascolo, a poche centinaia di euro l'anno (pensavo che almeno queste risultassero)
A questo punto mi dovete togliere un dubbio: "non è che mia moglie non avendo un lavoro e quindi non avendo un suo reddito non ha nulla da presentare?"

P.S. si parla di 2/27 di alcuni terreni agricoli con valore dominicale inferiore a 300 euro e reddito agrario che non arriva a 100 euro e di alcune case con valore catastale totale inferiore a 1000 euro.

in effetti le proprietà risultano a nome di mia moglie
a chi se no?
congiunta o non congiunta, le proprietà di tua moglie le ha lei sulla sua dichiarazione se è tenuta a dichiararle...
se lei entra nel suo precompilato si troverà probabilmente la segnalazione che in catasto risultano dei terreni e fabbricati...

Alto