Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi fabbricati

T

Tatiana

Ospite
Ciao a tutti! avrei bisogno di un vostro parere. ho acquistato un immobile di nuova costruzione a febbraio 2006, senza l'agibilità (avuta poi a giugno 2006).
Affinchè il fabbricato produca reddito ai fini irpef l'art. 40 TUIR redditi persone fisiche dice che il fabbricato deve essere divenuto atto all'uso, quindi ufficialmente utilizzabile. cosa significa questa frase? che devono essere terminati i lavori o basta il rilascio dell'agibilità affinchè sia ufficialmente utilizzabile?

grazie a chi mi vorrà aiutare!

[%sig%]

Produce reddito tassabile derivante da fabbricati dal momento in cui è censito al Catasto Ubano Fabbricati
Emilia

per Emilia

Anche se con un pò di ritado ti ringrazio per l'aiutodi ieri...
Tatiana

Buonasera.
Ho concesso in locazione (tra privati) un immobile con canone di euro 800,00 mensili con decorrenza 15 aprile 2006 (contratto regolarmente registrato).
Ai fini IRPEF il canone di riferimento per l'anno 2006 è di euro 6.400,00 (800,00 x 8 mesi dal 15 aprile al 15 dicembre 2006) + euro 400,00 per i restanti 15 giorni di dicembre, per complessivi euro 6.800,00 (ovviamente al lordo del 15% che verrà poi detratto in sede di dichiarazione dei redditi)?
E così anche per gli anni successivi, in base agli adeguamenti ISTAT?
E' corretto questo calcolo?
Grazie anticipatamente a chi vorrà gentilmente fornirmi un chiarimento in proposito
Sergio

[%sig%]

Alto