Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi da tirocinio formativo e NASPI

emaco001

Utente
Buongiorno a un saluto a tutto il forum.
La mia fidanzata ha questa problematica uscita fuori in fase di dichiarazione dei redditi (che ancora non ha effettuato).
La sua situazione reddituale, con relativi CUD, riguardo al 2019 è la seguente:

GENNAIO-MARZO 2019: contratto a tempo determinato, iniziato già nel 2018 e scaduto a MARZO
successiva richiesta di NASPI che ha percepito da MARZO a DICEMBRE 2019 fino ad aprile 2020

AGOSTO 2019: lavoro autonomo occasionale
SETTEMBRE 2019: lavoro autonomo occasionale

OTTOBRE-DICEMBRE 2019: tirocinio formativo (che è andato avanti fino a marzo 2020)

Era a conoscenza del fatto che non era necessario interrompere la NASPI perchè essa è compatibile con il lavoro autonomo occasionale e il tirocinio, quindi non l'ha interrotta.
Adesso però in fase di dichiarazione risulta essere in debito di 2000 euro.
Questo debito riguarda la NASPI che non le era dovuta?
grazie a tutti
 

domenico_

Utente
Buongiorno a un saluto a tutto il forum.
La mia fidanzata ha questa problematica uscita fuori in fase di dichiarazione dei redditi (che ancora non ha effettuato).
La sua situazione reddituale, con relativi CUD, riguardo al 2019 è la seguente:

GENNAIO-MARZO 2019: contratto a tempo determinato, iniziato già nel 2018 e scaduto a MARZO
successiva richiesta di NASPI che ha percepito da MARZO a DICEMBRE 2019 fino ad aprile 2020

AGOSTO 2019: lavoro autonomo occasionale
SETTEMBRE 2019: lavoro autonomo occasionale

OTTOBRE-DICEMBRE 2019: tirocinio formativo (che è andato avanti fino a marzo 2020)

Era a conoscenza del fatto che non era necessario interrompere la NASPI perchè essa è compatibile con il lavoro autonomo occasionale e il tirocinio, quindi non l'ha interrotta.
Adesso però in fase di dichiarazione risulta essere in debito di 2000 euro.
Questo debito riguarda la NASPI che non le era dovuta?
grazie a tutti
Salve, solo per meglio comprendere, riferisci che nei mesi di agosto/settembre 2019 ha svolto attività di lavoro autonomo occasionale, ma cosa intendi per lavoro autonomo occasionale?, puoi chiarire?.

saluti
 

emaco001

Utente
I mesi di agosto e settembre 2019 sono redditi da lavoro autonomo. E' stata inquadrata così, non so il motivo, dalla sua azienda di abbigliamento.
Comunque studiando la sua posizione nella dichiarazione precompilata credo di aver capito dove sta l'inghippo.
Praticamente il suo datore di lavoro da ottobre a dicembre (ricordo che è periodo di tirocinio formativo) le ha fatto un cud dove non c'è irpef pagata, quindi il sistema quando va a conteggiare tutti i periodi del 2019 le fa pagare un botto di irpef.
Ma i periodi di tirocinio non sono esenti da irpef?
Cosa devo fare? Posso semplicemente escluderli dalla dichiarazione?
 

domenico_

Utente
I mesi di agosto e settembre 2019 sono redditi da lavoro autonomo. E' stata inquadrata così, non so il motivo, dalla sua azienda di abbigliamento.
Comunque studiando la sua posizione nella dichiarazione precompilata credo di aver capito dove sta l'inghippo.
Praticamente il suo datore di lavoro da ottobre a dicembre (ricordo che è periodo di tirocinio formativo) le ha fatto un cud dove non c'è irpef pagata, quindi il sistema quando va a conteggiare tutti i periodi del 2019 le fa pagare un botto di irpef.
Ma i periodi di tirocinio non sono esenti da irpef?
Cosa devo fare? Posso semplicemente escluderli dalla dichiarazione?
Non puoi escluderli dalla dichiarazione, l'indennità è considerata reddito assimilato a lavoro dipendente;

riguardo lavoro autonomo occasionale, è stata effettuata la comunicazione all'inps ( osservato che nel periodo di svolgimento è in corso la naspi)?.
 

emaco001

Utente
Non puoi escluderli dalla dichiarazione, l'indennità è considerata reddito assimilato a lavoro dipendente;

riguardo lavoro autonomo occasionale, è stata effettuata la comunicazione all'inps ( osservato che nel periodo di svolgimento è in corso la naspi)?.
Non ne ho idea, credo di no.
Perchè?
 

domenico_

Utente
Quindi doveva essere interrotta l'erogazione della naspi?
Non era più dovuta a quel punto?
Si sarebbe dovuta dare la comunicazione all'inps entro 30 gg dall'inizio, se il reddito dell'attività autonoma occasionale è (era) inferiore a 4.800 euro, l'indennità di disoccupazione si riduce di un importo pari all'80% del reddito previsto dall'attività di cui sopra;

se il reddito è superiore a 4.800 euro si verifica la decadenza.
 
Alto