Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi da inserire negli ISA

PAVES

Utente
Buongiorno,
sono un professionista con partita IVA e lavoro in uno studio professionale di ingegneri.
Fino al periodo di imposta 2017 i miei redditi derivavano esclusivamente dall'emissione di fatture allo studio, i cui compensi venivano interamente indicati nel quadro RE della dichiarazione redditi, e senza che abbia mai avuto particolari problemi con gli studi di settore.

A partire dal periodo di imposta 2018, circa 80-90% dei miei redditi deriva invece dagli utili di partecipazione allo studio professionale (inseriti nel quadro RH) e solo una minima parte con l'emissione di fatture fatte sempre allo studio (massimo 1-2 fatture/anno pari a circa 10-20% del totale redditi).

Ora, considerando che negli studi di settore (ora ISA) bisogna inserire solo i redditi del quadro RE, "sembrerebbe" che i miei redditi siano notevolmente diminuiti, perché non tengono in considerazione i redditi del quadro RH.

Mi chiedo come sia possibile "fare presente” all' AdE tale problema attraverso la compilazione degli ISA o se per caso esistono altre vie o procedure di comunicazione da attuare.
Infatti il rischio, ma presumo invece che sia una certezza, è quello di ritrovarsi in situazioni di NON congruità e/o bassissimi punteggi ISA.

Inoltre, se per ipotesi i redditi fossero ripartiti tra RE=0% e RH=100%, come andrebbero compilati gli ISA ?? O per caso non occorrerebbe più farli perché sono sufficienti gli ISA compilati dallo studio ?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà una risposta per chiarirmi il problema.
 

Rocco

Utente
Secondo me dovresti prima verificare il responso in seguito all'utilizzo del software.
Nel caso descritto dovrebbe funzionare come per gli sds, vale a dire che se il contribuente intende non effettuare alcun adeguamento per migliorare la propria "pagella" dovrebbe poter già segnalare determinate situazioni inerenti la sua attività attraverso le note aggiuntive presenti nel software.
Saluti.
 

PAVES

Utente
Ringrazio per la risposta.
Come suggerito ho provato a compilare gli ISA con il software messo a disposizione dell'AdE.
Come supponevo, inserendo solo i redditi del quadro RE ottengo un punteggio pari a 1.
Se invece aggiungo anche i redditi del quadro RH (così, come prova...) ottengo un punteggio pari a 7.85.

Non è mia intenzione effettuare alcun adeguamento, per cui penso che la soluzione sia quella di segnalare la situazione attraverso le note aggiuntive del software.
Oppure è forse meglio, in questa fase, non segnalare nulla ed aspettare gli eventi ?
 
Alto