Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REDDITI DA FABBRICATI

M

MARIA

Ospite
Posseggo due immobili, di cui uno è abitazione princiale e l'altro a disposizione. So che per gli immobili tenuti a disposizione la rendita catastale viene aumentata di 1/3, ma vorrei gentilmente sapere se nel rigo 8(imponibile) del quadro RB dell'Unico PF bisogna indicare solo il valore della rendita aumentata di 1/3, oppure bisogna effettuare dei calcoli con la percentuale di possesso(100%) e i giorni (365).
Grazie.

se parli di 730..
nel quadro B dei fabbricati si inserisce la rendita pura , il codice di utilizzo, i gg.di possesso e la percentuale...

il 33.33% in più verrà ricalcolato in sede di liquidazione nel prospetto 730-3

se parli di unico, devi inserire la rendita già aumentata del 33.33%.=i giorni di utilizzo e la percentuale di possesso.
ah...naturalmente la prima rendita deve essere ri.aumentata del 5%..come al solito.il totale del rigo rb11 dovrà essere riportato nel reddito complessivo quadro RN1.

logicamente nell'Unico nel quadro RB dove chiedono l'imponibile...si deve giustamente fare il dovuto calcolo...
tutti gli immobili indicati , devono riportare la sommatoria imponibile nel rigo rb 11, ma devono essere diversificati i conteggi , ognuno per un suo immobile.

Scusa la mia ignoranza, ma vorrei un esempio pratico.
Ipotizzando una rendita rivalutata del 5% di €. 650,00, il possesso al 100% e l'utilizzo per 365 giorni, mi potresti indicare il calcolo da effettuare per arrivare al valore da indicare nell'imponibile dell'Unico?.
Grazie mille.

Alto