Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi da fabbricati e spese mediche

Rosaria T

Utente
Buonasera, per risparmiare sto provando a compilare il 730 da sola e, grazie alle discussioni già aperte in questo forum, ho già dissolto alcuni dubbi. Purtroppo ne rimangono ancora prima del giorno della consegna cioè il 3 maggio.

1) Nel prospetto di liquidazione nel 730 dell'anno scorso, al rigo 3 (redditi dei fabbricati) compare una cifra (129) che non capisco a cosa si riferisca. Teoricamente dovrei trovarla nel quadro B, ma non i dati che vi leggo non mi danno una mano:
B1 189 1 365 50 (la casa è metà di mio marito)
B2 57 5 365 50 (come anche il garage)
Quindi come arrivo a determinare quel 129 (che riappare inspiegabilmente - ai miei occhi - al rigo 12)?

2) Negli scontrini che ho appare più volte la dicitura "dispositivo medico" preceduto da un codice numerico: lo considero valido nel conteggio delle spese?

3) E un fitoterapico di cui appare il nome (Zimolax)?

4)Ultimo quesito relativo alle spese mediche: ho la ricevuta per un "test per intolleranza alimentare" di 151,81 di un medico privato...vale? Ricordo che l'anno scorso mi è stata esclusa dal conteggio una serie di fatture di fisioterapia privata perché non accompagnata da richiesta del medico curante, spero non sia lo stesso caso.

Spero siate così gentili da fornirmi le risposte che cerco in tempi utili, grazie in anticipo.
Rosaria
 

Nausicaa

Utente
Buonasera, per risparmiare sto provando a compilare il 730 da sola e, grazie alle discussioni già aperte in questo forum, ho già dissolto alcuni dubbi. Purtroppo ne rimangono ancora prima del giorno della consegna cioè il 3 maggio.

1) Nel prospetto di liquidazione nel 730 dell'anno scorso, al rigo 3 (redditi dei fabbricati) compare una cifra (129) che non capisco a cosa si riferisca. Teoricamente dovrei trovarla nel quadro B, ma non i dati che vi leggo non mi danno una mano:
B1 189 1 365 50 (la casa è metà di mio marito)
B2 57 5 365 50 (come anche il garage)
Quindi come arrivo a determinare quel 129 (che riappare inspiegabilmente - ai miei occhi - al rigo 12)?

2) Negli scontrini che ho appare più volte la dicitura "dispositivo medico" preceduto da un codice numerico: lo considero valido nel conteggio delle spese?

3) E un fitoterapico di cui appare il nome (Zimolax)?

4)Ultimo quesito relativo alle spese mediche: ho la ricevuta per un "test per intolleranza alimentare" di 151,81 di un medico privato...vale? Ricordo che l'anno scorso mi è stata esclusa dal conteggio una serie di fatture di fisioterapia privata perché non accompagnata da richiesta del medico curante, spero non sia lo stesso caso.

Spero siate così gentili da fornirmi le risposte che cerco in tempi utili, grazie in anticipo.
Rosaria
Ciao Rosaria, allora vediamo se nel mio piccolo ti posso aiutare:

I redditi da fabbricati di 129 euro derivano dall'abitazione principale (compresa la pertinenza) ed è la tua quota del 50% e si arriva cosi al calcolo:

189+57= 246 * 5% (la rivalutazione) = 258,30 / 2 (la tua % di propietà) = 129,15 che arrotondato è 129 :)

Per quanto riguarda i dispositivi medici ti invito a leggere questa pagina, se ti interessa ho l'elenco, ma cmq a quanto ho capito si sono detraibili ma solo se c'è scritto di che tipo di dispositivo di tratta:

Dispositivi medici - Detraibilità dei dispositivi medici
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=09dab60046d6cf2789bfd965fb832624

Per quanto riguarda il fitoterapico nella risoluzione dell'agenzia delle entrate numero 396/e del 22/10/2008 evidenza che si son detraibili in quanto sono comunque medicinali approvati dall'AIFA.

Il test di intolleranza alimentare è compreso tra le voci dei dispositivi detraibili ma specifica "test autodiagnostico", per questo tuo caso lascio la palla a qualcuno di più esperto.

Spero di esserti stata di aiuto.

Nausicaa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nausicaa

Utente
Buonasera, per risparmiare sto provando a compilare il 730 da sola e, grazie alle discussioni già aperte in questo forum, ho già dissolto alcuni dubbi. Purtroppo ne rimangono ancora prima del giorno della consegna cioè il 3 maggio.

1) Nel prospetto di liquidazione nel 730 dell'anno scorso, al rigo 3 (redditi dei fabbricati) compare una cifra (129) che non capisco a cosa si riferisca. Teoricamente dovrei trovarla nel quadro B, ma non i dati che vi leggo non mi danno una mano:
B1 189 1 365 50 (la casa è metà di mio marito)
B2 57 5 365 50 (come anche il garage)
Quindi come arrivo a determinare quel 129 (che riappare inspiegabilmente - ai miei occhi - al rigo 12)?
I 129 euro, redditi da fabbricati derivanti dall'abitazione principale, son cosi calcolati:
189+57 = 246 * 5% (la rivalutazione) = 258,30 / 2 (% di proprietà al 50%) = 129,15, arrotondati a 129 :)


2) Negli scontrini che ho appare più volte la dicitura "dispositivo medico" preceduto da un codice numerico: lo considero valido nel conteggio delle spese?
Per questo argomenti ti invito a leggere quanto scritto al seguente link del ministero della salute:

Dispositivi medici - Detraibilità dei dispositivi medici

E poi anche questa circolare dell'agenzia delle entrate:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=09dab60046d6cf2789bfd965fb832624

3) E un fitoterapico di cui appare il nome (Zimolax)?
Per i fitoterapici l'agenzia delle entrate con la circolare 396/E del 22 ottobre 2008 ha espresso esito positivo per la detraibilità dei fitoterapici perchè son comunque dei medicinali approvati dall'AIFA, ti posto il link per leggerla:

http://www.espertorisponde.ilsole24...052009/20090511/PRASSI/RIS_22_10_2008_396.pdf

4)Ultimo quesito relativo alle spese mediche: ho la ricevuta per un "test per intolleranza alimentare" di 151,81 di un medico privato...vale? Ricordo che l'anno scorso mi è stata esclusa dal conteggio una serie di fatture di fisioterapia privata perché non accompagnata da richiesta del medico curante, spero non sia lo stesso caso.

Spero siate così gentili da fornirmi le risposte che cerco in tempi utili, grazie in anticipo.
Rosaria
Qua torniamo al discorso dispositivi medici, nell'elenco è presente sotto la voce "test autodiagnostico per intolleranze alimentari" quindi non ti so dire in questo caso se è detraibile, però è comunque una prestazione sanitaria di un medico, secondo me si è detraibile, però lascio ai piu' esperti un consiglio più specifico.

Spero di esserti stata utile.

Buona giornata
Nausicaa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nausicaa

Utente
Ti ho mandato anche un msg privato, la risposta è bella lunga e prima di pubblicarla deve essere controllata dai moderatori, arriverà :)

Buona giornata!
 

Rosaria T

Utente
a questo punto l'unico problema che non ho risolto è il test per le intolleranze...è una fattura di un esame effettuato in uno studio medico privato, non di un kit di quelli che si comprano in farmacia (quindi non si può equiparare ad un disp medico)...lo conto o non lo conto? chi può aiutarmi?
grazie!
 

Marco_56

Utente
(189+57)*1,05/2=129
Ma forse te lo hanno già spiegato...
Per il test, secondo me, sì: come fosse un esamen di laboratorio
 
Alto