Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi all'estero: dove dichiarare?

topo88

Utente
Buongiorno,

riuscire a districarsi con il pagamento delle tasse e la compilazione delle varie formulistiche e' gia´difficile (almeno per me) quando si vive in Italia figurarsi quando lo si deve fare dall'estero. Avrei quindi bisogno di qualche delucidazione a proposito di come e se devo pagare le tasse in Italia o in Francia dove lavoro in questo momento. In particolare lavoro come ricercatore all'universita`e percepisco un salario di circa 20000 € annui con varie trattenute , etc, dal governo francese. Tuttavia ho mantenuto la residenza in Italia dove posseggo un appartamento che affitto non in modo continuativo con un contratto regolare. La mia domanda quindi e`: dove devo pagare le tasse? In Francia visto che sono pagato dal governo francese o in italia dato che ho un minimo reddito da immobili ad uso abitativo? Faccio presente che nella convezione tra governo francese e italiano del 5 ottobre 1989, l'articolo 20 (http://www.impots.gouv.fr/portal/dg...nal&espId=-1&sfid=440&choix=ITA&x=32&y=8#pays) e`dedicato esplicitamante a professori e ricercatori e precisa che i guadagni a titolo d'insegnamento e di ricerca non sono imponibili per un periodo non eccedente i due anni. Alcune persone quindi mi hanno suggerito di non pagare le tasse, almeno quelle relative al reddito da lavoro, visto l'articolo sopra menzionato.
Chiaramente vorrei avere una conferma e una vostra opinione.
Infine se questo fosse vero e miei redditi non fossero imponibili, c'e`una quota minima da reddito da immobili sotto la quale non e`necessario presentare la dichiarazione dei redditi in Italia?

Mille grazie per l'aiuto

topo88

Riferimento: Redditi all'estero: dove dichiarare?

Per l'attività di ricercatore pagherai le tasse in francia. Sei iscritto all'elenco degli italiani all'estero, anche se temporalmente. se non lo hai fatto fallo.
I redditi di provenienti da rendite fondiarie o fitti di immobili sono sempre pagati sul territorio ove è ubicato l'immobile, quindi in Italia nel tuo caso.
Tieni presente che fino allo scorso anno vi era un limite di 3.000 euro per l'obbligo di dichiarazione per i redditi di qualsiasi natura purchè non scaturenti da attività soggette a tenuta scritture contabili. Quindi se la norma non è cambiata e il tuo reddito di affitti non supera qull'importo non sei tenuto a dichiarare reddito nemmeno in Italia.
Dovrai pagare l'ICI naturalmente.

Alto