Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RED. Presentarlo, sì o no?

fabio81

Utente
Sono pensionato e percepisco 2 pensioni: una di reversibilità e l'altra dall'estero che devo autodichiarare per poterci pagare le tasse. Quest'anno, a differenza dei precedenti, il commercialista mi sta facendo aspettare molto più tempo per sbrigare il mio Unico PF e consegnarmi i moduli f24 con le tasse da pagare perchè gli ho chiesto di effettuare alcune operazioni più "complesse": riscattare un vecchio credito irpef indicato in un avviso di pagamento, riscattare 2 crediti irpef di altrettante integrative di un paio di anni fa, e mi aveva già preannunciato ad aprile che se ne sarebbe parlato a novembre.

Per la prima volta, nel cedolino inps della pensione di novembre, mi è comparso l'avviso della presentazione del red ("Devi presentare la dichiarazione reddituale all'Inps per la Campagna 2022 (Anno reddito 2021)") e mi chiedevo come mi devo comportare. A mio parere, visto che per il red c'è tempo fino a febbraio 2023, non devo fare nulla, solo aspettare che il commercialista presenti il mio unico pf 2022x2021 perchè il motivo di tale avviso è che quest'anno c'è stato un notevole ritardo, tuttavia mi costa solo un minuto di tempo accedere al mio account inps ed inviare il red semplificato, ovvero compilare questa tabella
red semplificato inps tabella2.png
perchè devo solo inserire il complessivo annuale 2021 della pensione estera, non chiede nulla più di questo per il red, mi pare.

Cosa mi consigliate di fare?
 
fabio81,
ritengo conveniente attendere la presentazione della dichiarazione redditi per avere tutti i dati definitivi disponibili.
 
ciao luis2000, nel frattempo ho fatto un paio di telefonate al call center inps ponendo a loro la domanda e tutti e 2 gli operatori mi hanno confermato che comunque devo presentarlo, oltre la solita dichiarazione ovvero l'unico pf. in particolare uno mi ha fatto presente che l'unico è di pertinenza dell'ade, non dell'inps, mentre il red è specifico di quest'ultimo ente.

visto che ormai si può sbrigare il proprio red online, pensavo di procedere, ovvero non credo che, anche se non fosse necessario mandarlo oltre la solita dichiarazione dei redditi, succederà alcunché di negativo a farlo, tanto i dati da inserirvi (cioè la mia pensione estera, che è l'unico dato assimilabile a quelli richiesti dal red) li conosco già.

l'unico dubbio, ma forse è ot con la richiesta di questo thread, è inerente il codice "cassa/istituzione" da scegliere tra i seguenti 3 che compaiono dopo che ho selezionato lo stato:
- 001 centrelink hobart
- 002 centrelink hobart
- 999 altro
purtroppo non ho trovato tali codici in nessuno dei documenti pensionistici esteri, so solo che l'ufficio di pagamento si chiama centrelink e si trova ad hobart. ho telefonato all'inps ma mi hanno risposto che nella loro guida non si specificava nulla a riguardo, dunque avrei dovuto saperlo da me. ho poi telefonato al centrelink e mi hanno risposto che quei codici "non hanno senso" per loro.
sono propenso a mettere "001" ma solo perchè nell'unico, nella colonna 4 ("altri dati") del rigo RC2 inerente i redditi da pensioni estere, metto "1", ovvero (copio-incollo dalla guida alla compilazione dell'unico, pag. 44):
Colonna 4 (Altri dati): indicare uno dei seguenti codici che identifica la fonte estera dei redditi indicati nelle colonne precedenti (la compilazione di questa colonna è riservata ai soli contribuenti residenti in Italia che percepiscono redditi prodotti all’estero. Vedere in Appendice la voce “Stipendi, redditi e pensioni prodotti all’estero”):
il codice “1” redditi di fonte estera se nella colonna 1 è indicato il codice 1,
[...]
ed a sua volta metto "1" nella colonna 1 "Tipologia reddito" perchè è una pensione (copio-incolla da pag. 43):
Colonna 1 (Tipologia reddito): indicare uno dei seguenti codici che identifica il reddito (la compilazione di questa colonna è obbligatoria):
“1” reddito di pensione;
se può essere utile (magari c'è qualcosa che a me sfugge ma per voi è elementare), riporto questo file excel, scaricabile da questa pagina inps, nei cui righi 14-16 compare:
Codice:
ID Nazione    Sigla Stato    Nazione    ID Ente    Codice Ente    DescrizioneEnte    Riga1    Riga2
9    AUS    AUSTRALIA    47    001    CENTRELINK HOBART    CENTRELINK INTERNATIONAL SERVICES
9    AUS    AUSTRALIA    48    002    CENTRELINK HOBART   
9    AUS    AUSTRALIA    49    999    ALTRO
è evidente che la maschera h1 del red che devo compilare online (pensioni estere) è basata sui dati di tale file... benchè non abbia trovato neppure "47", "48" nei miei documenti!
 
fabio81,
la mia indicazione di attendere la presentazione della dichiarazione redditi, la cui scadenza è antecedente quella del mod. RED, è motivata dal fatto che i dati certi e corretti da inserire nel RED sono quelli risultanti dal mod. PF che non è stato ancora presentato. Meglio evitare errori.
 
non comprendo cosa intendi con "dati certi e corretti" dal modello pf: su questo c'è soltanto la cifra (cioè il lordo annuo della pensione estera) da mettere in rc2 col3, non si può neppure specificare lo stato estero che l'ha erogata nè se si tratta di pensione da lavoro dipendente o superstite. il lordo è calcolato dalla somma dei 13 accrediti esteri che compaiono sull'estratto del conto corrente, che è banale eseguire con una calcolatrice. altro non ha in mano il commercialista nè è presente sul modello pf.
 
Alto