Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RED e dichiarazione

Buongiorno,
avrei un quesito da proporre...qualcuno mi può aiutare?
Ho una zia che percepisce sla sola pensione di invalidità e ogni anno l'inps le invia il modello RED. Quest'anno però ha sostenuto delle spese mediche pari a € 2500,00. Cosa devo fare per poter far recuperare lei qualcosa? Posso fare comun que la dichiarazione dei redditi? Può farla il marito?
Grazie
 
Riferimento: RED e dichiarazione

Tua zia è a carico di suo marito? E lui è pensionato o lavora?
Se la moglie è a carico del marito e lui ha un reddito che gli consente una certa capienza di imposte, lui può fare il 730 o l'Unico e detrarre le spese mediche della moglie.
Il mod. RED che invia l'inps serve solo a dichiarare di non avere altri redditi oltre alla pensione.
 
Riferimento: RED e dichiarazione

Grazie per avermi risposto....
No non risulta a carico del marito.
Quindi non si può fare nulla per recuperare i soldi?
 
Riferimento: RED e dichiarazione

se non è a carico faccia lei il 730 (o faccia il 730 congiunto con il marito ) e detragga le sue spese, sempre che sulla sua pensione abbia subito delle ritenute.
 
Riferimento: RED e dichiarazione

scusate...............
nel caso di pensione di invalidità lavoratori dipendenti erogata dall'INPS con il codice IO (per intendersi.....) rientra come reddito ai fini della verifica se il soggetto è fiscalmente a carico di un altro??
Cioè, in sostanza, la moglie che percepisce una pensione di invalidità erogata da Inps Codice IO e che riceve il cud .............per un ammontare di €3000.00 NON è fiscalmente a carico del marito??
 
Alto