Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RED e dichiarazione

Buongiorno,
avrei un quesito da proporre...qualcuno mi può aiutare?
Ho una zia che percepisce sla sola pensione di invalidità e ogni anno l'inps le invia il modello RED. Quest'anno però ha sostenuto delle spese mediche pari a € 2500,00. Cosa devo fare per poter far recuperare lei qualcosa? Posso fare comun que la dichiarazione dei redditi? Può farla il marito?
Grazie

Riferimento: RED e dichiarazione

Tua zia è a carico di suo marito? E lui è pensionato o lavora?
Se la moglie è a carico del marito e lui ha un reddito che gli consente una certa capienza di imposte, lui può fare il 730 o l'Unico e detrarre le spese mediche della moglie.
Il mod. RED che invia l'inps serve solo a dichiarare di non avere altri redditi oltre alla pensione.

Grazie per avermi risposto....
No non risulta a carico del marito.
Quindi non si può fare nulla per recuperare i soldi?

se non è a carico faccia lei il 730 (o faccia il 730 congiunto con il marito ) e detragga le sue spese, sempre che sulla sua pensione abbia subito delle ritenute.

scusate...............
nel caso di pensione di invalidità lavoratori dipendenti erogata dall'INPS con il codice IO (per intendersi.....) rientra come reddito ai fini della verifica se il soggetto è fiscalmente a carico di un altro??
Cioè, in sostanza, la moglie che percepisce una pensione di invalidità erogata da Inps Codice IO e che riceve il cud .............per un ammontare di €3000.00 NON è fiscalmente a carico del marito??

Alto