Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero tasse doppia imposizione lavoratore distaccato

villy80

Utente
Buongiorno,
Da Aprile 2017 e Aprile 2018 ho lavorato come distaccato in Svezia man con busta paga italiana (l'azienda non ha una sede in Svezia). Ho quindi pagato le tasse in Italia (con il 730 2018) ma ho dovuto presentare la dichiarazione anche in Svezia, cercando di far valere le tasse già pagate in Italia come credito per le tasse che avrei dovuto pagare all'estero. La Svezia però non ha accettato la mia richiesta (motivando con permanenza > 183 gg e "centro dei miei interessi" in Svezia) e ho quindi dovuto pagare per intero le tasse che avrei dovuto versare, quindi di fatto una vera e propria doppia imposizione. Quali opzioni ho per recuperare le tasse già pagate in Italia per lo stesso periodo ed evitare quindi la doppia imposizione? Credito di imposta per le tasse pagate all'estero? Riesco a recuperare tutto quello già versato in Italia?

Grazie,
William
 
credo che tu possa applicare l'art.165 del TUIR il quale prevede un credito d'imposta per le imposte pagate a titolo definitivo in Svezia, ma non è certo che potrai recuperare totalmente quanto effettivamente pagato poichè dovrai appunto tener conto delle limitazioni poste dallo stesso art. 165
ciao
 
Alto