Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero spese per ristrutturazione condominiale anno 2011 mai dichiarate prima

Poiché mi è stata cancellata, non ho capito per quale motivo, la discussione postata in precedenza, la riposto perché ho ancora alcuni dubbi da chiarire.

Salve, sto presentando la dichiarazione dei redditi tramite il 730 precompilato per mio padre. Sono 3 anni che gliele sto facendo io, prima invece la faceva da solo e la consegnava al datore di lavoro.

Ora, cestinando un po' di 730 vecchi di 7-8-9 anni fa, ho visto che nel 730/2012 (redditi 2011) c'era una spesa per un intervento di ristrutturazione del lastrico condominiale, con tanto di ricevuta da parte dell'amministratore illo tempore che certificava l'importo che era possibile detrarre. Però, nonostante abbia trovato una brutta copia del 730 compilata da mio padre a matita in cui questa spesa era indicata al rigo E41, in quella poi trasmessa all'Agenzia delle Entrate (non so se per colpa di mio padre, che vedo non aveva compilato il rigo E51, o del datore di lavoro) questa spesa non c'è.

Essendo trascorsi meno di 10 anni, è ancora possibile riuscire a recuperare le ultime due rate nel 730 di quest'anno e dell'anno prossimo?
Ho trovato un caso simile qui, quindi mi sembra di capire che è possibile farlo.

Invece, per quanto riguarda le rate precedenti, considerando che ogni rata dovrebbe essere di appena 16€ (36% di 454€, diviso per 10 rate) e che quindi non ho intenzione di rivolgermi a CAF o professionisti abilitati a pagamento, cosa mi consigliate di fare?

Ho visto che nel sito della dichiarazione precompilata di mio padre ci sono quelle dal 2016 al 2020 e, più precisamente, è possibile inviare i seguenti modelli:
- Unico integrativo per il 2016
- Redditi integrativo per il 2017
- Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo per il 2018 e il 2019
Vanno bene questi modelli per aggiungere quest'ulteriore spesa di interventi di recupero del patrimonio edilizio?

Invece per il 2015 posso fare qualcosa in autonomia?
E infine per il 2012, 2013 e 2014 non posso fare più nulla, essendo trascorsi più di 5 anni, giusto?

Grazie anticipatamente a chi saprà darmi una mano.

credo che nel tuo quesito hai anche evidenziato le risposte che appaiono corrette
dichiarazioni dei redditi integrative dal 2016 al 2018
ciao

Per recuperare le rate pregresse delle annualità d'imposta Lei dovrà procedere a presentare delle dichiarazioni integrative a partire dall'annualità d'imposta 2015 (per le precedenti non si può fare più nulla).
I maggiori crediti/minori debiti relativi alle annualità d'imposta 2016 e 2017 dovranno essere riportati nella sezione III-B del quadro F mod. 730/2021-Quadro DI Mod. Redditi PF 2021 mentre il maggior credito/minor debito relativo al 2018 andrà riportato a rigo F3 mod. 730/2020-rigo RN36 Mod. REDDITI PF/2020.
Saluti.

Grazie per le risposte. E infatti l'altra domanda che non avevo fatto era proprio come fare poi a recuperare materialmente quei soldi.
Più o meno ho capito come fare, però ho ancora qualche dubbio.

Nella risposta di Rocco credo ci sia un piccolo errore oppure non capisco io perché parli del mod. 730/2021, perché nel Quadro III-a (rigo F3) vedo le Eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione, quindi dovrebbe essere quella presentata nel 2019 (redditi 2018); invece nel Quadro III-b (rigo F4) vedo le Eccedenze risultanti da dichiarazioni integrative a favore presentate oltre l'anno successivo e precisamente dal 2014 al 2017 (cioè dovrebbero essere le dichiarazioni presentate dal 2015 al 2018). Sbaglio io?
Anche perché entrambi menzionate solo 3 dichiarazioni integrative e non 4, come mai?

Grazie ancora per l'aiuto.

Ultima modifica:
La norma di riferimento nel caso descritto è l'art. 2 c. 8-bis del DPR 322/98, che testualmente recita: "L'eventuale credito derivante dal minor debito o dal maggiore credito risultante dalle dichiarazioni di cui al comma 8 puo' essere utilizzato in compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241. Ferma restando in ogni caso l'applicabilita' della disposizione di cui al primo periodo per i casi di correzione di errori contabili di competenza, nel caso in cui la dichiarazione oggetto di integrazione a favore sia presentata oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo, il credito di cui al periodo precedente puo' essere utilizzato in compensazione, ai sensi del citato articolo 17 del decreto legislativo n. 241 del 1997, per eseguire il versamento di debiti maturati a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in cui e' stata presentata la dichiarazione integrativa; in tal caso, nella dichiarazione relativa al periodo d'imposta in cui e' presentata la dichiarazione integrativa e' indicato il credito derivante dal minor debito o dal maggiore credito risultante dalla dichiarazione integrativa. Resta ferma in ogni caso per il contribuente la possibilita' di far valere, anche in sede di accertamento o di giudizio, eventuali errori, di fatto o di diritto, che abbiano inciso sull'obbligazione tributaria, determinando l'indicazione di un maggiore imponibile, di un maggiore debito d'imposta o, comunque, di un minore credito."
Saluti.

Ok, grazie. Adesso forse ho capito perché parlava anche del 730/2021.
Però comunque ancora non mi è chiaro perché mi suggeriva di inserire i crediti relativi alle annualità d'imposta 2016 e 2017 (più vecchie) nel 730/2021 (da presentare l'anno prossimo) e invece quello relativo all'annualità d'imposta 2018 (più recente) nel 730/2020 (da presentare quest'anno). Non dovrebbe essere l'inverso?
E poi perché non menziona proprio i crediti relativi all'annualità d'imposta 2015, se ha detto lei stesso che posso presentare una dichiarazione integrativa anche per quella?

Perché, ricapitolando (se casomai non sono stato troppo chiaro nel primo post), io al momento non ho ancora fatto nulla per non sbagliare.
La spesa è stata sostenuta nel 2011 e le detrazioni spetta(va)no in 10 rate nelle dichiarazioni presentate dal 2012 al 2021.
Non è stato mai dichiarato nulla finora e non ho ancora presentato nessuna dichiarazione integrativa fino a questo momento.
Quindi, assodato che le dichiarazioni presentate dal 2012 al 2015 non posso più rettificarle, devo presentare delle dichiarazioni integrative di ogni singolo 730 presentato dal 2016 al 2019 e poi recuperare il maggiore credito derivante (16€ per ogni anno).

Ultima modifica:
E' scritto nella norma il perché. Basta leggere con un pò più di attenzione.
Il credito scaturente dalla presentazione della dichiarazione relativa al 2018 può essere riportato nella dichiarazione 2019 poiché la dichiarazione relativa al 2018 verrebbe presentata entro il termine di scadenza della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo (2019), termine che scade il 30/11/2020.
I credito relativi agli anni precedenti il 2018 vanno invece gestiti nella dichiarazione che presenterai nel 2021 per il 2020 poiché le integrative vengono presentate oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo, infatti verrebbero presentate nel 2020.
Saluti.

Ok, adesso è chiaro. In effetti era già scritto tutto nella risposta precedente e non avevo compreso io bene, chiedo scusa.

Quindi quest'anno posso iniziare a compensare il maggior credito derivante dalla dichiarazione integrativa di quella presentata lo scorso anno e poi l'anno prossimo compenserò i maggiori crediti derivanti dalle dichiarazioni integrative di quelle presentate nei 3 anni precedenti.

Spero di non avere altre domande sull'argomento e di non dover disturbare per capire poi materialmente come presentare le dichiarazioni integrative e come inserire materialmente i maggiori crediti derivanti nei 730/2020 e 730/2021.
Grazie ancora!

Ultima modifica:
Se possiedi le credenziali di accesso a Fisconline puoi provvedere direttamente, senza l'ausilio di CAF/professionista abilitato.
Ti consiglio però di rivolgerti a questi ultimi se non hai molta dimestichezza in questo campo.
Saluti.

Sì, ho tutte le credenziali, Fisconline, PIN dell'INPS, SPID...:D:);)
Comunque ho presentato molto facilmente le dichiarazioni integrative, ci è voluto più tempo a chiedere e capire come fare che a farlo materialmente.;)
Ho presentato il modello REDDITI PF 2019 e ho già inserito il relativo credito risultante nel rigo F3 del modello 730/2020 e ho inviato anche quest'ultimo.
Poi ho presentato il modello REDDITI PF 2018 e 2017 e il modello UNICO PF 2016.

@Rocco, solo un'ultimissima cosa: l'anno prossimo nel 730/2021 precompilato mi troverò in automatico i crediti risultanti dalle dichiarazioni integrative presentate per gli anni 2016, 2017 e 2018 nel rigo F4 o dovrò inserirli io manualmente?

Grazie infinitamente per l'aiuto che mi hai fornito!:)

Ultima modifica:
Alto