Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recupero spese detraibili da precompilato

tonyroma

Utente
Salve a tutti, devo presentare una dichiarazione modello Unico quale erede di persona deceduta, purtroppo non è possibile recuperare i documenti cartacei delle spese che il de cuius ha sostenuto nel corso del 2018, c'è un modo per accedere al precompilato per estrarre le spese e inserirle nella dichiarazione che dovrò compilare come erede? grazie.
 

luis2000

Utente
tonyroma, puoi presentare la dichiarazione come erede per conto del de cuius, altro è recuperare le ricevute di spese sostenute nel 2018.
 

Gianmaria@

Utente
Ciao Tonyroma,

dovresti farti abilitare Fisco-online come erede, prova a chiedere all'agenzia entrate più vicina. Portati tutta la documentazione comprovante. Per le spese, sempre all'agenzia entrate, cerca di farti dare una stampa delle transazioni fiscali in loro possesso, in quanto sul sito specifica che loro ti abilitano ma la dichiarazione non è precompilata.

Ti allego il link: https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/registrazione-in-qualita-di-erede
 

tonyroma

Utente
grazie Luis e grazie Gianmaria, il problema non è avere le credenziali e presentare la dichiarazione come erede, il problema è che sono andate perse tutte le ricevute e le fatture delle spese mediche che purtroppo sono stae ingenti (intorno a 12/15000 euro) non posso certo indicare una cifra a caso ho bisogno di prelevare queste spese dalla precompilata e non sò come fare, non credo che all'Agenzia delle Entrate mi facciano la stampa delle spese.
 

luis2000

Utente
tonyroma, certo che con le credenziali di accesso del de cuius ( ad esempio TS ) potresti ad esempio visualizzare le spese sanitarie dal sito Sistema Tessera Sanitaria. Ho molti dubbi sulla possibilità di recuperare le spese presso l'Agenzia Entrate e in ogni caso cosa accadrebbe in caso di richiesta di documentazione in caso di controlli?
 

Gianmaria@

Utente
Ciao a tutti.

L'agenzia delle entrate grazie alle CU dei prestatori dovrebbe avere il saldo delle spese; se non possono darti le vere e proprie CU almeno un elenco cosiche tu possa andare dai vari prestatori e chiedere copia conforme dei documenti. Lo stesso sistema lo potresti adattare al suggerimento di Luis2000: tramite il sito Sistema tessera sanitaria, ti scarichi l'elenco delle spese e vai dai vari prestatori a chiedere copia delle spese.

Capisco che in entrambi i casi è snervante ma è meglio che tu abbia per le mani i documenti conformi all'originale, in caso di futuri controlli.
 
Alto