Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero imposte prima casa - IVA vs. IRPEF

gperuggi

Utente
Salve,
ho acquistato a luglio 2008 un immobile nuovo avendo venduto a gennaio 2008 un immobile acquistato come prima casa. Nell'atto di acquisto del nuovo immobile è riportata l'intenzione di recuperare le imposte già versate all'atto del precedente acquisto. Essendo stata versata l'IVA nell'ultimo acquisto non si è potuto procedere alla detrazione delle imposte già versate.
Ho verificato che nella prox dichiarazione dei redditi non ho IRPEF da recuperare (in genere sono a credito) e quindi, se capisco bene, rischio di non potere recuperare le imposte versate all'atto del primo acquisto.
In generale per ovviare a questa situazione in linea di principio credo si potrebbe comunque versare a Novembre un anticipo IRPEF compensato dalle imposte da recuperare e poi alla presentazione della dichiarazione (Unico/730) chiedere il rimborso dell'anticipo non dovuto.
Essendo oramai ad aprile 2009 mi chiedo se sono ancora in tempo per versare via F24 un anticipo IRPEF (avvalendomi del ravvedimento operoso se del caso) di cui poi richiedere il rimborso con l'UNICO.
In alternativa è possibile riporate il credito alla successiva dichiarazione ?
Vi è qualche altra modalità per recuperare le imposte versate ?
Grazie.
 
Riferimento: Recupero imposte prima casa - IVA vs. IRPEF

Indicherai il credito nella prossima dichiarazione e se effettivamente hai un'imposta lorda, al netto di tutte le detrazioni, pari a zero, potrai recuperare il credito l'anno prossimo ed eventualmente negli anni successivi.
 
Riferimento: Recupero imposte prima casa - IVA vs. IRPEF

Grazie innanzitutto per la risposta; se capisco bene una volta indicato il credito nella dichiarazione corrente potrei procedere con un versamento in acconto a Novembre 2009 per un'IRPEF presunta pari al credito medesimo e compensata dal medesimo e recuperare sotto forma di rimborso l'imposta con la dichiarazione 2010 (ove risulterebbe uno sbilancio nell'IRPEF effettivamente dovuta pari a 0). Se questa procedura fosse impraticabile (?) mi risulta che avrei ancora 10 anni per riutilizzare il credito d'imposta a compensazione di eventuali imposte dovute.
Grazie ancora.
 
Alto