Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero imposta di registro

gattiandr

Utente
Buongiorno a tutti,
Sono in attesa del rogito per l'acquisto di un immobile di una palazzina ristrutturata da una ditta costruttrice.
Dal 1999 sono proprietaria di un immobile come prima casa. Tale immobile sarà oggetto di vendita per poter usufruire delle agevolazioni IVA previste per legge per riacquisto della prima casa.
Il contratto preliminare stipulato nel 07/2020 è stato registrato, versando un'imposta di registro pari a 1425€.
Desidero sapere, cortesemente, se l'imposta di registro prima casa versata nel 1999 è recuperabile ora come credito d'imposta o con altre modalità.
Poiché non ho altra documentazione oltre all'atto di acquisto e non conosco l'ammontare della somma a sua tempo versata, vorrei sapere se è sufficiente la copia dell'atto d'acquisto del 1999 per risalirvi, in caso sia possibile il recupero delle somme versate.
Un ringraziamento a chiunque possa fornirmi dei chiarimenti in merito
Ciao
Andrea
 
credo che l'imposta di registro versata per il primo acquisto sia recuperabile come differenza dall'imposta di registro dovuta per il secondo acquisto. ovviamente a seguito dell'alienazione del primo acquisto
ciao
 
Sull' atto di compravendita potrebbe essere indicato l'importo pagato a suo tempo altrimenti ti serve il documento che attesta il pagamento. Il credito spettante corrisponde al minore importo pagato tra quello relativo al primo e al secondo acquisto .Per averne diritto tra la vendita del primo immobile e l'acquisto del secondo ( o viceversa ) non deve trascorrere più di 1 anno.
Il credito può essere utilizzato in sede notarile per diminuire le imposte dovute oppure in sede di dichiarazione dei redditi, o ancora per ridurre le imposte di successione.
 
Alto