Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero credito imposta da 2007 a 2009?

Salve a tutti,
vorrei chiedervi consiglio in merito alla seguente questione: nel 2006 ho lavorato alcuni mesi svolgendo lavoro autonomo non continuativo, e come tale soggetto a ritenuta di acconto. Ho poi presentato Unico 2007, da cui emergeva un credito di imposta di circa 440 euro. L'anno successivo ho aperto partita iva (regime "forfettino") e fatto regolarmente Unico 2008: ora, riguardando le due dichiarazioni, mi sono accorta che al CAF non hanno proceduto ad inserire in Unico 2008 il credito da compensare :dead:. Mi è stato detto che è ancora possibile ravvedere Unico 2008, apportando la dovuta correzione e ripresentandolo; io mi chiedevo se non fosse invece possibile portare il credito di imposta maturato in Unico 2007 direttamente in compensazione in Unico 2009 ("saltando" cioè un anno :confused:) dal momento che comunque le imposte 2008 le ho già pagate interamente e non avrei altri F24 in cui sfruttare la compensazione fino proprio ai prossimi pagamenti...si può fare...? conviene...? conviene fare il ravvedimento di Unico 2008...?
grazie a chi saprà indirizzarmi!
 

4ROMANI

Utente
Riferimento: Recupero credito imposta da 2007 a 2009?

Devi presentare necessariamente l'integrativa a favore di Unico 2008 entro il 30 settembre 2009, per poter utilizzare subito in compensazione il credito, che altrimenti non puoi riportare in Unico 2009.
 
Riferimento: Recupero credito imposta da 2007 a 2009?

ah, chiarissimo, grazie mille!:yes2:
quindi se faccio la rettifica di Unico 2008 poi potrò godere del credito già in Unico 2009 (ovviamente se la presento per tempo) o necessariamente scivola al 2010?
 

4ROMANI

Utente
Riferimento: Recupero credito imposta da 2007 a 2009?

Potrai riportare il credito in Unico 2009, e, se risulti ancora a credito (in base alla tua situazione nell'anno 2008), utilizzarlo, naturalmente. :smile1:
 
Alto