Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero crediti da s.p.a. in fallimento.

G

Giuseppe

Ospite
Ciao a tutti,

Vi chiedo un'informazione "burocratica".

Come e cosa devono fare i dipendenti di una s.p.a. che sta per dichiarare fallimento (ora è ancora in liquidazione) per avere i crediti sottoposti a procedura fallimentare (ferie e permessi non goduti, ratei 13.ma e 14.ma mensilità maturati)?

So sono creditori privilegiati ma sotto l'aspetto burocratico cosa devono fare ed eventualmente devono avvalersi di un legale?

Mi servirebbe una risposta il più completa possibile magari anche con riferimenti alle leggi vigenti.

Grazie mille in anticipo.

Giuseppe

allora, dipende dal credito che vanti.
cmq io ho lavorato in uno studio legale e ti dico quello che so.scusa se non sarà dettagliatissimo.
allora, devi fare un'insinuazione al passivo della società (a quanto mi avevan spiegato i miei ex capi i dipendenti non han bisogno di un legale per farlo) in cui scrivi quanto vanti come credito e alleghi ad es. le buste paghe o il contratto per far vedere che sei dipendente.
i tuoi soldi sono in via privilegiata e quindi tutti i soldi che racimolerà il curatore del fallimento andranno prima a coprire i dipendenti e poi a coprire gli altri creditori, quindi siete quelli piu tutelati.
dalla dichiarazione di fallimento hai dai 60 ai 90 giorni (ora non mi ricordo) per far pervenire questa insinuazione al passivo con documenti aalla cancelleria del tribunale fallimentale, altrimenti dovrai farlo in seguito divenendo un tipo di creditore particolare.
se hai altri dubbi chiedi, magari posso aiutarti.

grazie molte per la risposta....ti dò qualche specifica in più.

Allora siamo un gruppo di circa 15 dipendenti (su una trentina credo) che stiamo decidendo di unirci per questa cosa.

i crediti che sono imputabili alla curatela fallimentare, se non erro, sono relativi a ferie ex festività e permessi non goduti.
TFR, stipendi non pagati (massimo 3) e ratei di 13.ma e 14.ma dovrebbero essere garantiti dall'INPS a sentenza di fallimento emessa.
E' giusto tutto questo?

Tu hai detto che x i dipendenti non è necessario un legale, allora ti chiedo: come fanno i dipendenti tecnicamente ad insinuarsi nel passivo?

che altro sai di questo tipo di situazione?

puoi reperire informazioni certe e precise a riguardo (magari, se puoi, da dove lavoravi prima)?

come puoi capire mi servono risposte certe.

Grazie moltissimo in anticipo

Alto