Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recupero coniuge a carico

chobin80

Utente
Salve, mia moglie ha derminato la disoccupazione speciale a fine Novembre 2011, ora non percepisce più reddito e ho fatto richiesta 2 mesi fà di rivedere la mia quota di assegni familiari e ricevere gli arretrati.
Nella busta paga di Giugno ho visto l'aumento da 100 a 157 euro in più di assegni, ma mi è stato detto che gli arretrati dei 5 mesi da Gennaio a Maggio mi saranno dati nel conguaglio di fine anno.
E' una cosa corretta?
Io non ho mai sentito una cosa del genere, qualcuno può aiutarmi?
Grazie

può darsi, ma non ne sono sicuro, tu debba, per ottenere gli assegni familiari arretrati, compilare apposita richiesta all'inps, indicando i tuoi redditi.
ciao

Salve, mia moglie ha derminato la disoccupazione speciale a fine Novembre 2011, ora non percepisce più reddito e ho fatto richiesta 2 mesi fà di rivedere la mia quota di assegni familiari e ricevere gli arretrati.
Nella busta paga di Giugno ho visto l'aumento da 100 a 157 euro in più di assegni, ma mi è stato detto che gli arretrati dei 5 mesi da Gennaio a Maggio mi saranno dati nel conguaglio di fine anno.
E' una cosa corretta?
Io non ho mai sentito una cosa del genere, qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Salve chobin80, gli assegni per il nucleo familiare sono cosa diversa rispetto alle detrazioni fiscali per coniuge-familiari a carico, quindi probabilmente c’è un po’ di confusione in quel che descrivi.
Rispondo per punti:
Gli assegni per il nucleo familiare dal 1 Giugno 2011 al 30 Giugno 2012, sono stati corrisposti sulla base dei redditi percepiti dal nucleo familiare nell’anno 2010, e gli importi rimangono fissati fino al 30 Giugno 2012, ritengo impossibile che l’aumento avuto in busta paga in quest’ultimo mese sia dovuto agli assegni familiari, salvo che non ci sia stato errore da parte del datore di lavoro.
Dal 1 Luglio 2012 al 30 Giugno 2013, gli assegni per il nucleo familiare sono corrisposti con riferimento ai redditi dell’anno 2011.
Da quello che descrivi credo che l’aumento riscontrato nel mese di Giugno u.s. sia dovuto alla detrazioni fiscali per coniuge a carico.
In questo caso, in sede di conguaglio a fine anno, il datore di lavoro terrà conto delle detrazioni fiscali per tua moglie a far data dal 1 Gennaio 2012.
Saluti domenico

Alto