Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recesso socio snc-ricordate?

A

antonio47

Ospite
ricordate ai primi di ottobre il dibattito sul recesso di socio in snc per giusta causa?
ebbene, sentenza di oggi del giudice del registro: laddove la giusta causa non sia opposta dai soci rimasti, il recesso del socio ha effetto immediato seppure la sua pubblicità avvenga scaduto il termine di 45gg (??) dalla comunicazione di detto recesso notificata alla società dal r.i.
decorso tale termine, il r.i. iscrive la notizia di recesso con decorrenza dal giorno del suo ricevimento e da tale data cmq dcorrono tutti gli effetti del recesso nei confronti dei terzi.

questi sono gli appunti che mi sono preso in udienza e, sinceramente c'è ancora qualcosa che mi lascia perplesso (tipo i 45gg) ma l'importante è che il socio recedente abbia riconosciuta l'immediatezza della sua decisione.

qualcosa di positivo.....dopo il milan!!!

a volte mi ricordi il mio avvocato...
la certezza dell'immediatezza della decisione di recesso è facilmente opponibile in qualsiasi momento da parte di un socio, di un terzo e anche da parte del fisco stesso.

il socio non ha opposto ed. anzi, ha fatto la comunicazione al r.i.; il giudice del reg. ha riconosciuto l'immediatezza ricorrendone i presupposti (giusta causa, società a tempo determinato ecc.) e ti assicuro che a me basta questo per liberare il socio receduto a far data dal 28/09/05.

Riferimento: recesso socio snc-ricordate?

per recesso di un socio si parla di giusta causa ... può un socio recedere perchè scopre di avere una malattia ? questa è ritenuta giusta causa ? sempbra di no ... deve fare la cessione di quote ? cosa è meglio qualcuno può rispondermi grazie ... sono nuovo del sito scusate se mi sono inserito in un posto sbagliato grazie emanuele

Alto