Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rdedditi estero ed altro

F

Francesco

Ospite
<HTML>Egregi signori,
sono un giovane professionista da poco entrato nel mondo della libera professione, e già mi trovo immerso di burocrazia leggi, leggine etc. Più vado avanti e più scopro cose che non sapevo, e che non molti sanno.
Vi sarei infinitamente grato se riusciste a rispondere alle seguenti domande:
1) ho da poco aperto partita iva ed ho fatto richiesta di regime agevolato in base alla finanziaria 2001 che prevede un’imposta sostitutiva dell’IRPEF al 10%. Con tale agevolazione posso dedurre e detrarre tutte le spese come avrei fatto altrimenti?

2) Posso usufruire delle agevolazioni IRAP previste dall’art. 18 del Decreto Legislativo 15 dicembre 1997, n. 446?

3) Poiché ho il mio studio presso casa di proprietà dei miei genitori ed in cui normalmente viviamo (abbiamo solo questa) posso dedurre o detrarre delle spese visto che le spese telefoniche sono dovute esclusivamente alla mia attività? Tutto in casa è intestato ai miei genitori. Posso dedurre la rendita catastale o cose del genere?

4) Quando si dice che le spese di rappresentanza si possono dedurre nella misura dell’1% si fa riferimento ad una singola spesa o al totale delle spese? (per esempio se ho diverse spese e il loro totale ammonta al 3% ma singolarmente sono inferiori all’1% posso dedurle tutte o posso soltanto dedurre l’1% della loro somma?).

5) Posso dedurre delle spese per sviluppo fotografico per delle perizie? (IVA e IRPAF?) e secondo quali aliquote?

6) Visto che ho un amico ingegnere in Romania che ha li una società, qualora decidessi di dare a lui alcune fasi della mia attività (per esempio progettazione di impianti elettrici, schemi 2D etc.) posso detrarre l’IVA come se fosse un servizio fatto in Italia? Per tali servizi sono previste ulteriori tasse? Poso dedurre tali spese dall’IRPEF ed IRAP?

Spero riusciate a risolvermi al più presto tali problemi che stanno duramente gravando sulla mia attività.

Cordiali saluti</HTML>
 
Alto