Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento

M

Mariarosa

Ospite
so che sul ravvedimento son state fatte mille domande ma toglietemi questo dubbio:
devo versare 50 euro irpef-->in realtà il mio debito irpef è di 100 che compenso con un credito di 50 euro internamente (stesso tributo. se devo fare ravvedimento interessi e sanzioni li calcolo su 100 euro e poi compenso o su 50 euro?
e se avessi un credito con codice tributo diverso?
grazie

Al debito di 100 sommi gli interessi al 2,5% per i giorni intercorsi tra la scadenza e quello in cui paghi calcolati sul debito di 100. A parte devi inserire il codice per la sanzione irpef (cod. 8901) sempre sul debito di 100. Nella sezione crediti (la stessa denominata Erario) inserisci il credito in compensazione di 50. Ricorda la sanzione del 3,75 (entro 30 gg. scadenza) o 6% (oltre 30gg. scadenza). Nessun problema se hai credito con diverso codice tributo, anche se mi suona strano quando dici "stesso tributo". Anni diversi? E la compensazione in dichiarazione per riporto dall'anno precedente? Ciao.

ora ti spiego (se ci riesco): si tratta di ritenute irpef da paghe; in pratica con la tredicesima viene trattenuto in busta paga al dipendente irpef per un importo di 100 euro; con la busta paga di dicembre ed il conguaglio di fine anno risulta un credito di 50. il codice tributo è lo stesso ed anche il mese di riferimento solo che anzichè rilevarmi un debito di 50 il programma mi crea una delega con un debito di 100 e mi compensa con i 50. son stata chiara?? :) grazie

Per una maggiore comprensione delle situazioni debitorie/creditorie è giusto così, tenendo altresì conto che poi il tutto andrà esposto nel 770, nonchè per una più facile lettura di come si è operato in caso di accertamento dell'Agenzia. Resta inteso quanto detto in riferimento al ravvedimento con codice 8906 (sanzione sostituti d'imposta).

sai ci ripensavo, ma caspita se devo versare le ritenute irpef stesso codice tributo riferito allo stesso mese da versare entro il 16 gennaio...perchè devo fare il ravvedimento su 100? il mio debito in fin dei conti è di 50

Alto