Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento ritenuta d'acconto

N

NICE

Ospite
salve...
vorre porvi una domanda...ho una parcella di un professionista datata e pagata nel dicembre del 2006..siccome non è stata versata la ritenuta al 16/01/2007 dovro' fare il ravvedimento della ritenuta d'acconto...
ho fatto il calcolo e mi è venuto un dubbio nella compilazione del mod. f24...
il periodo di riferimento del cod 1040 è 2006.
ma per la sanzione 8906 ?

grazie per le risposte.

mi permetto di rettificare:
anno sanzione=2007
(il versamento andava effettuato nel 2007, e comunque la sanzione è pagata nel 2007)

mi permetto di rettificare:
anno sanzione=2007
(il versamento andava effettuato nel 2007, e comunque la sanzione è pagata nel 2007)

[%sig%]

scusa se mi permetto catste..
ma non è cosi..
il pagamento è avvenuto nel 2006, la ritenuta è riferita al 2006 e cosi anche la sanzione..
in f24 va tutto indicato 2006

il fisco in merito si è espresso cosi e onde evitare caos ci si allinea, tanto, in questo caso, non può far male

ciao, buona serata

scusami tu, alberto, ma ti copio/incollo una discussione di qualche giorno fa; il virgolettato è tratto da "L'Agenzia In Forma 6/2005 - Errori fiscali: conseguenze e rimedi".
tu mi dirai: "ma riguarda gli f24 a saldo zero!..."; 'mbèh? che differenza fa? (putroppo è l'unico posto in cui indicano espressamente che "Il periodo di riferimento da indicare è l'anno in cui è stata commessa la violazione e non il periodo d'imposta a cui si riferisce il versamento")
(p.s.: fisco ero io ... ;->)
ciao

Re: Iva compensa ritenuta acconto???

Autore: fisco (---.106-82-b.business.telecomitalia.it)
Data: 01-Mar-2007 20:01

F24 a zero: omessa presentazione.

"per l'omessa presentazione dell'F24 contenente i dati relativi alla compensazione eseguita, è prevista la sanzione di 154 euro, ridotta a 51 se il ritardo non è superiore a 5 giorni lavorativi.
stop
il ravvedimento si perfeziona con la presentazione del modello F24 e il pagamento (cod. tributo 8911) della sanzione ridotta a:
-10 euro se il modello F24 viene presentato con ritardo non superiore a 5 giorni lavorativi;
-30 euro se il modello F24 viene presentato entro un anno dal termine per la presentazione del modello stesso.
stop
il periodo di riferimento da indicare è l'anno in cui è stata commessa la violazione e non il periodo d'imposta a cui si riferisce il versamento."
ipse dixit.
con buona pace per alberto, che saluto caramente.

[%sig%]

beh, ma io son sempre in pace catste, figuriamoci :))

a parte la storia citata li delle sanzioni f24 a zero (che NON sono dovute se non nella testa dello sragionazzo), mi pareva ci fosse una risoluzione in merito nel 2006, quindi successiva..
mi pareva, magari ricordo male, ci mancherebbe.. ma cerco domani ora vo a casa

buona serata

..lo ricordo perchè era legata alla questione mancato abbinamento ravvedimento e importo ravveduto, che causava emissione avvisi bonari..
in pratica "non ci poteva" essere un tributo periodo 2006 ravveduto con una sanzione periodo 2007..
tutto doveva essere allineato..
quindi sanzione 2006 anche essa..

oh, cmq è un falso problema.. si sistema, al limite, come si sistema un codice tributo errato..

saluti

Alto