Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RAVVEDIMENTO PER IVA PERIODICA

A

ANTONELLA

Ospite
<HTML>IL 27 DICEMBRE 2000 HO VERSATO L'ACCONTO I.V.A. BASANDOMI SULL'IVA DI DICEMBRE 1999 (LIT. 428.000).
NON FATTURANDO NULLA A DICEMBRE 2000, HO CHIUSO CON UN CREDITO PARI AL VERSAMENTO EFFETTUATO DELL'ACCONTO.
TRANQUILLA NON HO PRESENTATO LA DICHIARAZIONE PERIODICA I.V.A.. ESSENDO ANCORA IN TEMPO,
GRADIREI SAPERE, SE LA SEGUENTE PROCEDURA E' ESATTA PER PORRE RIMEDIO ALLA MANCATA PRESENTAZIONE DELL'IVA PERIODICA: 1) VERSAMENTO DI LIT.62.500 CON IL CODICE 8904 (RAVVEDIMENTO) 2) PRESENTAZIONE ENTRO IL 28/02 DELLA DICHIARAZIONE IVA PERIODICA DI DICEMBRE CON L'INDICAZIONE DEL VERSAMENTO DELL'ACCONTO AL RIGO VP15.
DUBBIO: DEVO INDICARE ANCHE AL RIGO VP12 IL MIO CREDITO DERIVANTE DAL VERSAMENTO DELL'ACCONTO (LIT.428.000).
RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI MI RISPONDERA'</HTML>
 
R

rag. G.Riccio

Ospite
<HTML>Il D.M. 21/12/1999 in vigore dal 14/01/2000 recita che i soggetti che nel periodo di riferimento (nel Vs. caso dicembre) non hanno effettuato alcuna operazione, nè attiva nè passiva, sono esonerati dalla liquidazione periodica.
Pertanto non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione I.v.a. periodica.
Ritengo che il versamento dell'acconto non determini l'obbligatorietà di presentare una periodica Iva.
Consulti in ogni caso il professionista di Vs. fiducia.</HTML>
 
S

Silvia

Ospite
<HTML>Mi sono accorta di aver detratto indebitamente L'iva su un acquisto relativo a bevande per un valore di 8ooo lire.
Vorrei sapere se sono ancora in tempo a fare il ravvedimento e qual'è l'importo della sanzione da pagare oppure dato che la sanzione per indebita detrazione è pari al 100 o 200% dell'imposta indebitamente detratta non fare niente.
Rammento che la mia azienda con liquidazione mensile è stata durante tutto il 2001 sistematicamente a credito.</HTML>
 
Alto