Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento operoso

G

giulia

Ospite
spero ci sia qualcuno che possa darmi delucidazioni su una problematica legata al ravvedimento operoso..........
la questione è questa:
se il pagamento di un iva terzo trimestre 2001 (fatto in ritardo)viene compensato in parte con un credito irpef, il ravvedimento si calcola sull'intera imposta (anche la parte compensata) o sull'imposta che abbiamo pagato effettivamente?
Es:150 iva da pagare
50 credito irpef

l'f24 viene pagato in ritardo.il ravvedimento si calcola su 150 o su 100?
 
grazie per la risposta.....................ma ho qualche dubbio............
Il problema è questo.
L'agenzia delle entrate ha emesso una cartella con cui sanzionava il mancato ravvedimento della terza liquidazione iva del 2001, dicendo che il ravvedimento doveva essere calcolato sull'intera imposta a debito e non su quella effettivamente versata.Infatti l'iva del terzo trimestre, che per semplicità farò finta che fosse 2000 euro, era stata compensata in f24 in ritardo (ecco la necessità del ravvedimento) con un credito irpef di 1000 euro, ma secondo l'agenzia il ravvedimento era stato sbagliato perchè era stato calcolato su 1000 versati e non sui 2000 ante compensazione.
l'agenzia afferma che il ravvedimento si calcola sempre su quello che risulta a debito dall'f24 indipendentemente dalla compensazione.
Ma allora perchè se la delega è a zero il ravvedimento è calcolato in una quota fissa (154 euro se oltre i 30 gg oppure 51 euro se entro i 30 gg) indipendentemente dall'imposta a debito?
grazie cmq della risposta precedente.
 
Alto