Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso

S

Silvio

Ospite
<HTML>Ho pagato l'iva in ritardo (18/3 invece del 17) e sono passati oltre 30gg dalla scadenza. Posso ravvedermi pagando la sanzione al 3,75% e gli interessi alla data del pagamento del tributo principale e sul totale applicare gli interessi di legge dal 18/03 ad oggi?</HTML>
 
C

Catia

Ospite
<HTML>Immagino che tu sia un mensile, perché nel caso fossi trimestrale e tu ti riferissi al saldo iva del 4° trimestre non saresti affatto in ritardo essendo possibile versare entro le scadenze per le imposte dovute da unico maggiorando l'importo solo dello 0,40% per ogni mese o frazione e addirittura rateizzare il saldo come tutte le altre imposte. Se invece sei mensile puoi fare il ravvedimento come hai detto.</HTML>
 
D

diego

Ospite
<HTML>ok, ma se fai il ravvedimento oltre i 30 gg la sanzione è del 6%.

ciao</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
<HTML>Iniziamo a dire ce il versamento del 4° trimestre va effettuato entro il 16.02.
Concludiamo dicendo che per il ravvedimento l'importo del tributo di sanzione ed interessi devono essere coevi.</HTML>
 
C

Catia

Ospite
<HTML>Ops!!! Hai ragione, mi correggo "i contribuenti trimestrali ex art.33 DPR 633/1972 effettuano il versamento entro il 16/03 (saldo iva annuale codice 6099) ovvero entro il termine per il pagamento delle somme dovute in base alla dichiarazione unificata con interessi dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese successivo al 16/03" Va meglio?</HTML>
 
G

gianni tavecchia

Ospite
<HTML>Poi diciamo che in Italia è tutto + difficile;, ragazzi proviamo noi a semplificare le cose tentando di rispondere semplicemente anche se la domanda ci sembra "zoppa".
1) se il codice da versare è 6002 interessi + 8904 al 6%
2) se il codice da versare è 6099 versa con Unico + 0.40% al mese
3) se il codice da versare è 6034 vedi 1)........

IO FACCIO COSI'</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
<HTML>Chiarissimo tavecchia come al solito, ma per il ravvedimento l'imposta non va versata insieme alla sanzione ed interessi?</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
<HTML>Nel caso in esame invece l'imposta è già stata versata.</HTML>
 
Alto