Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento operoso F24 a zero tardivo

M

michele

Ospite
<HTML>Nel 2001 ho trasmesso un f24 a zero in ritardo di qualche mese?Sono in tempo entro il 31 ottobre 2002 a ravvedermi versando 1/5 di 300.000lire (30€)?
Grazie.</HTML>

<HTML>Posto che l' F24 era a zero ritengo trattasi di "violazione meramente formale" non incedente sulla determinazione del tributo e non di ostacolo alla azione accertatrice dell' ufficio ciò poiche il tributo era stato suppongo già evidenziato in dichiarazione.

Pertanto nel caso specifico si applicano le norme della 212/2000 statuto del contribuente che prevedono l'espressa non punibilità delle violazioni meramente formali.

saluti

Roberto Colecchia</HTML>

<HTML>Grazie!
Purtroppo però ho letto che il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Dott.Giammarino, in occasione della presentazione di Unico 2002, ha sottolineato che l'omessa presentazione dell'f24 a zero non è considerabile errore meramente formale e va quindi sottoposto alla sanzione di Lire 300000 (o Lit. 100.000 per ritardi entro i 5 giorni). E' per questo che sto valutando la possibilità di ravvedermi entro il 31/10/2002 se possibile!
Certo, a sapere con certezza che rientra fra le sanzioni definibili in forma agevolata in fase di accertamento (1/4 della sanzione), mi converrebbe aspettare e non ravvedermi!
Qualcuno mi può illuminare in merito (soprattutto circa quest'ultima eventualità)?
300.000 lire non sono poche, soprattutto visto che la persona per cui ho presentato l'f24 tardivo mi da 500000 lire come compenso annuo e le 300000 lire me le accollerei io (dato che l'errore è stato mio1)!
Grazie.</HTML>

<HTML>Caro Michele, ti riporto istruzioni che riguardavano però unico 2001 che dicono: Mod. f24 con saldo zero: va ugualmente presentato anche se, per effetto della compenzazione operata, presenti un saldo finale uguale a zero. In questo caso l'eventuale mancata presentazione comporta l'erogazione della sanzione di lire 300.000; nessuna penalità è dovuta in caso di presentazione del modello f24 CON SALDO ZERO entro tre mesi dal termine origianrio.
Ora devi vedere tu quando l'hai consegnato. se sei nei termini io non pagherei nessun somma in più.
Francesco Carrieri</HTML>

<HTML>Grazie Francesco,
io l'ho presentato il 20/10/2001.
Quindi secondo te non importa il fatto che nel frattempo la normativa sia cambiata?E' giusto applicare la normativa vigente al momento?
Effettivamente io stavo pagando delle somme relative ad Unico 2001.
Grazie ancora!</HTML>

Alto