Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RAVVEDIMENTO MOOOLTO TARDIVO IN LOCAZIONE COMMERCIALE

9LLine

Utente
<html>
<head>
<title></title>

</head>
<body><font size="5", color="">
<b>
<center>PROVA DI CALCOLO </center>
<br> <br>
dati conosciuti : <br>
<li>imposta annuale - 150,00 Euro</li>
<li>data di inizio validità contratto - 20 novembre </li>
<li>ultimo giorno utile al pagamento - 19 dicembre</li>
<li>tasso di interesse nel 2019 - 0,80%</li>
<li>metodo di calcolo : imposta annuale * tasso di interesse * giorni del anno trascorsi / 36500</li>
<br> <br><br>
<SCRIPT TYPE="text/javascript">
var giorno;
giorno=eval(prompt("iserisci data di pagamento", "10"));
document.write("&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;");
document.write("CALCOLO DEGLI INTERESSI PER L'ANNO 2019");
document.write("\<br\>\<br\>");
var mesiPrec=273;
var ottobre=giorno;
var A2019=150.00*0.80*(mesiPrec+ottobre)/36500;
document.write("&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;");
document.write("giorni mesi precedenti:&nbsp;&nbsp;273");
document.write("&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;");
document.write("giorni di ottobre :&nbsp;&nbsp;");
document.write(ottobre);
document.write("\<br\>\<br\>");
document.write("&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;");
document.write("giorni del 2019 totali :&nbsp;&nbsp;");
document.write( mesiPrec+ottobre);
document.write("\<br\>\<br\>");
document.write("&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;");
document.write("formula di calcolo :&nbsp;&nbsp;");
document.write("150,00*0,80*");
document.write(mesiPrec+ottobre);
document.write("/36500");
document.write("\<br\>\<br\>");
document.write("&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;");
document.write("interessi nel 2019 :&nbsp;&nbsp;");
document.write(A2019);
document.write("\<br\>\<br\>\<br\>\<br\>");
</SCRIPT>


</b>
</font></body>
</html>
 

9LLine

Utente
Alla fine ci ho preso gusto ed ho scritto un'applicazione web completa per questi calcoli.
Beh, non del tutto completa, è limitata ad un ritardo non superiore all'anno. Tuttavia è valida per qualsiasi canone, per qualsiasi data di decorrenza del contratto e per qualsiasi data di pagamento.
E' necessario inserire le percentuali dei tassi di interesse e dal momento che la maggior parte dei contratti non inizia con il primo gennaio ho previsto di inserire due tassi differenti.
Ho anche previsto gli anni bisestili, ma non in maniera automatica. E' il primo dato da inserire e funziona cosi: se il valore è 0 (default) gli anni sono considerati normali, se si inserisce 1 il primo anno viene considerato bisestile, se si inserisce 2 sarà il secondo ad essere considerato tale.
Ho perso abbastanza tempo a progettarlo ma non molto a testarlo, quindi non garantisco che sia corretto in tutte le situazioni possibili. Qualsiasi errore comunque dovrebbe essere facilmente risolvibile una volta identificato. Se qualcuno che ha a che fare spesso con questi calcoli vuole farmi il favore di testarlo e poi farmi sapere se è corretto oppure no gliene sarò grato.
Ovviamente chiunque è libero di usarlo ma io non mi assumo alcuna responsabilità del suo utilizzo.
Se qualcuno vuole modificarlo, perfezionarlo, cambiarlo ecc...lo faccia pure liberamente, magari condividendo la nuova versione in questa discussione.
Chi vuole utilizzarlo potrebbe trovare comodo inserire nuovi dati di default, magari il tasso di interesse del 2020 o il canone che utilizza normalmente.
Per fare questo basta una piccola modifica al codice, non dovrebbe essere difficile identificare le cifre. Se proprio avete difficoltà chiedete pure, non sono certo però che continuerò a frequentare il forum, in teoria non dovrei averne motivo. Ricordate che le cifre decimali vanno separate con il punto e non con la virgola.
 

9LLine

Utente
A quanto pare il forum non accetta testi oltre una certa lunghezza. Non accetta nemmeno allegati che non siano di semplice testo. Quindi ho inviato l'allegato con estensione TXT ma è sufficiente cambiarla in HTM per avere la pagina\applicazione funzionante.
Se non funziona nemmeno cosi e siete interessati, datemi un indirizzo e-mail e io ve la spedisco.
 

Allegati

Alto