Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravveddimento

omeroenzo

Utente
buon giorno
come si fa a calcolare il ravvedimento per imu 2020 da giugno a dicembre da aliquota 9 a 10,06 ? compresi interessi
poi calcolando l imu on line 2021 (aliquota 10.6)mi esce solo 4 euro di differenza a quella del 2020 ( che era aliquota 9)
rendita catastale 298.05 grazie
 

catia71

Utente
dovresti specificare meglio, perché almeno io non ho capito: quando paghi? in un punto dici da 9 a 10.06 in un altro 10,6...poi quando indichi da giugno a dicembre che vuol dire devi pagare la rata di giugno o di dicembre o tutte e due? Credo di aver intuito che hai pagato con aliquota 9 anziché 10,6? però servirebbe sapere che tipo di immobile, che categoria perché i moltiplicatori cambiano. Ipotizzando un'abitazione categoria A il ravvedimento di entrambe le rate, ci sta che la sanzione si aggiri intorno a 3 euro totali e pochi spicci di interessi...considera che l'imu adesso si può ravvedere con le regole delle altre imposte per cui il ravvedimento è molto più conveniente che in passato.
 

omeroenzo

Utente
scusate che non mi sono fatto capire .io nel 2020 ho pagato saldo e acconto con aliquota 9 invece doveva essere 10.6
quindi dovrei pagare la differenza .
le 2 rate del 2020 sono di 129 euro le ho calcolate on line con aliquota 9
mentre quella che devo pagare a giugno 2021 con aliquota 10.6 esce di 133 euro
quindi la differenza e di 4 euro
se sbaglio qualcosa questa e la rendita catastale 298.05 seconda casa
 

catia71

Utente
perdonami ma c'è qualcosa che non mi torna come l'hai calcolato il valore imponibile della casa se 298,05 è la rendita catastale? Dovresti specificare la categoria dell'immobile.
 

STUDIOCEL

Utente
se dovevi 265 e hai pagato 258(come hai fatto a far uscire 2x129 è un enigma, ma non ci interessa)..differenza 7 euro...fai un versamento di 8 euro tutto compreso cod.3918 ravvedimento saldo 2020...
 
Alto