Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rateizzazione per 730 a debito di importo molto superiore alla pensione

Ho presentato il mio 730/2012 tramite il CAF dell'università presso la quale ho lavorato per 42 anni. Nel 2011 ho avuto, oltre alla pensione, un reddito da collaborazione occasionale. Cumulando i due redditi pensione+collaborazione sono andato a debito di circa 9.600 euro. Sapete dirmi come sarà possibile da parte dell'INPS rateizzarmi tale somma visto che la mia pensione è di circa 2.100 euro? In quanti mesi? Mi verrà comunque salvaguardata una quota di pensione? Grazie.

Ho presentato il mio 730/2012 tramite il CAF dell'università presso la quale ho lavorato per 42 anni. Nel 2011 ho avuto, oltre alla pensione, un reddito da collaborazione occasionale. Cumulando i due redditi pensione+collaborazione sono andato a debito di circa 9.600 euro. Sapete dirmi come sarà possibile da parte dell'INPS rateizzarmi tale somma visto che la mia pensione è di circa 2.100 euro? In quanti mesi? Mi verrà comunque salvaguardata una quota di pensione? Grazie.

Indica la rateazione delle imposte.
In ogni caso in cui la retribuzione corrisposta insufficiente per trattenere l'intero importo dovuto, la parte residua sarà trattenuta dalla retribuzione erogata nel mese successivo e, in caso di ulteriore incapienza, dalle retribuzioni dei successivi mesi.
Il differito pagamento comporta l'applicazione dell'interesse in ragione dello 0,40% mensile, trattenuto anch'esso dalla retribuzione e versato in aggiunta alle somme cui afferisce.

Attenzione all'acconto di Novembre.

Risposta fornita da barbara49
Indica la rateazione delle imposte.
In ogni caso in cui la retribuzione corrisposta insufficiente per trattenere l'intero importo dovuto, la parte residua sarà trattenuta dalla retribuzione erogata nel mese successivo e, in caso di ulteriore incapienza, dalle retribuzioni dei successivi mesi.
Il differito pagamento comporta l'applicazione dell'interesse in ragione dello 0,40% mensile, trattenuto anch'esso dalla retribuzione e versato in aggiunta alle somme cui afferisce.

Attenzione all'acconto di Novembre.
Se la retribuzione corrisposta nel mese di luglio è insufficiente per trattenere l'intero importo dovuto, la parte residua viene trattenuta dalla retribuzione del mese successivo e, in caso di ulteriore incapienza, dalla retribuzione dei mesi successivi dell'anno.
Gli importi trattenuti nei mesi successivi vanno maggiorati dell'interesse dello 0,40% mensile, pure trattenuto dalla retribuzione e versato in aggiunta alle somme a cui si riferisce.

Scusami barbara949, perdonami! non volermene.
Mi sa tanto che la risposta fornita, non sia farina del tuo sacco.
Può essere solo una coincidenza, tuttavia il dubbio è legittimo, confrontando le tua risposta con quella da me evidenziata.
Saluti domenico

Ultima modifica:
Risposta fornita da barbara49
Scusami barbara949, perdonami! non volermene.
Mi sa tanto che la risposta fornita, non sia farina del tuo sacco.
Può essere solo una coincidenza, tuttavia il dubbio è legittimo, confrontando le tua risposta con quella da me evidenziata.
Saluti domenico
Circolare dell'Agenzia delle entrate del 09 aprile 2008 n.36/E

Alto