Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ratei e risconti

A

Alessandro

Ospite
Una domanda veloce al volo!
Ma un libero professionista deve calcolare Ratei e risconti? cosiderando che le registrazioni vanno fatte per cassa e non per competenza?

Grazie,
Alessandro.

None.. gli unici componenti negativi di reddito che non seguono il criterio di cassa sono:
- ammortamenti
- quote di TFR

scusami maurizio ... oltre quelli che hai elencato, anche i canoni leasing seguono il principio di competenza per i professionisti.

Scusate l'incompetenza ma non mi è ancora chiaro!

quindi sulle quote di ammortamento devo calcolare ratei e risconti?

grazie mille
Alessandro.

p.s. maurizio aspetto con ansia una tua risposta.

Per maurizio: ok ... sono cose che capitano.
senti, scusami ma ho letto che parlavi con alberto di un progetto di "messenger" tra colleghi, o qualcosa di simile ... siccome l'idea magari mi interessa, mi fate sapere gli sviluppi che prende la faccenda?
grazie. ciao.

Per Alessandro: non devi calcolare ratei e risconti ... e basta.
Gli ammortamenti sono un'altra cosa (e seguono il principio di competenza come si diceva sopra, perché acquisti un cespite nel 2003 che paghi nel 2003 ... ma te lo deduci ad esempio in 5 anni ... quindi gli ammortamenti seguono il principio di competenza e non di cassa).
ciao.

Sarei interessato anche io se qualcuno mi spiega come funziona il messenger di windows xp .. acc.....

Con alberto ed un altro collega abbiamo già avviato questo progetto.. e siamo già in collegamento tra di noi.. per il messenger la cosa è molto semplice, devi solo avviarlo e seguire le sue istruzioni. Poi se nelle schermate di risposta del forum nel campo "La tua e-mail" inserisci il tuoindirizzo di posta, io posso prelevarlo ed aggiungerti tra i miei contatti. Tale operazione potrà essere fatta anche dagli altri che già partecipano a tale progetto..

la mail cmq deve essere una hotmail...

per esempio: aomescrivi?@hotmail.com

ciao...

Alto