Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ratei e risconti

M

Marty

Ospite
nell'azienda in cui lavoro, causa anche impostazione budget vogliono che calcoli i ratei e risconti per i costi di competenza dell'anno non tutti alla fine dell'esercizio come di solito si fa, ma ogni volta che registro il relativo costo o ricavo.

In questo caso la data della registrazione del rateo/risconto deve essere cmq 31/12 o puo' essere la data in cui rilevo il costo/ricavo su cui poi devo calcolare ratei/risconti?

Grazie

nessuno mi sa dire se sono obligata a calcolare i ratei alla fine dell'esercizio o se posso calcolarli quando mi pare?e quinda anche ad esempio al 31/07?

Comprendo benissimo per situazioni consolidate infrannuali e' indispensabile il calcolo del rateo e risconto in quel momento di situazione ad Esempio 30.06.2006 operazioni da farsi extracontabilmente, molti software lo permettono, altrimenti foglio Excell.-
Non andrei cmq a stravolgere nulla in contabilita' ovvero mi limiterei alla registrazione dei ratei e risconti per la Competenza totale dell'esercizio in cui si riferisce.-
Saluti.-

io intendevo calcolare il rateo di competenza dell'anno 2006,quindi riferito a tutto l'anno,non solo per i primi 6 mesi...quello lo faccio extracontabilmente.
Solo che non sono sicura di che data usare per la registrazione.Se il 30/06/2006 calcolo il rateo per il 2006, cioe' il costo di competenza di tutto l'anno, non sono obbligata ad usare come data di registrazione 31/12/2006 vero?
intendo solo anticipare il momento in cui calcolo i ratei/risconti...n

Guarda che non cambia, come fai fai.
Esempio:

01-03-2006 pag.assicurazione incendi capannone (periodo dal 01-03-2006 al 01-03-2007); allora, se redigi il bilancio al 31-12-2006 il risconto attivo sarà dal 01-01-2007 al 01-03-2007, se invece redigi un bilancio infrannuale al 30/06/2006 il risconto attivo sarà per il periodo dal 01-07-2006 al 01-03-2007. Quindi, io ti consiglio di rilevare il risconto al 31-12-2006 (e se fai un bilancio infrannuale al 30-06-2006 lo rilevi il 30-06-2006 cancellandolo poi però dalle scritture contabili reali), ma se lo fai il giorno stesso in cui si manifesta il costo non cambia niente; si tratta solo, in caso di bilancio infrannuale, di regolarsi con la competenza del costo.

Ciao

Scusami avevo inteso in consolidata.-
Allora lo rilevi nel momento in cui si manifesta l'eventuale costo o ricavo soggetto a Rateo o Risconto con qeulla data registrazione.-

Per Fra: Non vi e' bisogno di cancellare i Ratei o Risconti calcolati per situazioni consolidate perche' molti software permettono tale contabilizzazione non sul reale registrato ma come extracontabile.-
Saluti.-

Re: ratei e risconti x Gio.

Si, infatti anche il mio software te lo fa fare extracontabilmente, però per indenderci ho voluto specificare che non deve essere registrata contabilmente.

Ciao

Re: ratei e risconti x Fra.-

Si in effetti e' cosi'.-
Ciao e Buon lavoro.-

Alto