Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ratei Attivi

AIDA

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda da sottoporvi.
Nell'anno 2007 la banca di addebita euro 200 di spese bancarie.
Nell'estratto conto di gennaio 2008 (con data valuta 31/12/07) mi storna questo addebito e mi riaccredita 200 euro.
Devo rilevare a dicembre un rateo attivo di euro 200?
Grazie a chi mi risponderà
ciao Ida
 

saura

Utente
Riferimento: Ratei Attivi

ciao, non sono ratei attivi, come non lo sono passivi le spese che di competenza 2007 ti ritroveresti nell'e-c di gennaio 2008, si chiamano costi e ricavi sospesi....e come tali li devi considerare.
la questione è un'altra, se al 31.12 si è a conoscenza dell'esistenza del costo o del ricavo, anche se qui più che un ricavo è una rettifica delle spese, quindi una rettifica di costo.
in tal caso la cosa semplice è: quando si è a conoscenza del futuro movimento che sia positivo o negativo, va accertato per renderlo deducibile, altrimenti ti ritrovi una sopravvenienza non deducibile oppure tassabile (a seconda della natura), mentre, se non era prevedibile, puoi anche non accertarlo (anche se in questo caso penso lo fosse).
 

AIDA

Utente
Riferimento: Ratei Attivi

Saura perdonami,
non penso di avere ben capito.
Dove li metto sti 200 euro di gennaio 2008?
Grazie mille
ida
 

annamaria

Utente
Riferimento: Ratei Attivi

Saura perdonami,
non penso di avere ben capito.
Dove li metto sti 200 euro di gennaio 2008?
Grazie mille
ida
Se nn hai ancora stampato il giornale 2007 li registri il 31/12, nn ti interessa in che data la banca passa l'operazione, la valuta è 31/12.......... e nn ti complichi la vita
 

saura

Utente
Riferimento: Ratei Attivi

beh! ma poi l'e-c non torna, riconciliazione, ecc. io opterei per un conto di transito SP ad esempio crediti diversi a spese c/c così che mi azzera le precedenti registrate
anno successivo a gennaio
banca c/c a crediti diversi


sempre che nel 2007 lo sapessimo ovvio!
 

Stefano

Utente
Riferimento: Ratei Attivi

Se nn hai ancora stampato il giornale 2007 li registri il 31/12, nn ti interessa in che data la banca passa l'operazione, la valuta è 31/12.......... e nn ti complichi la vita

Non è pensabile che stampi il giornale in tempo reale. Ed allora al 31 dicembre cosa potrebbe rilevare? Un’inesistente operazione di accredito in banca?
 
Alto