Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rata detrazione 50% ereditata: incapiente Irpef ma compenso con Imu?

Salve. Quest'anno ho ereditato la terza rata (sarà anche l'ultima) relativa a lavori condominiali. Ovviamente rientro nei requisiti avendo la detenzione materiale e diretta della casa, ci abito. Parliamo di circa 400 euro. Il problema è che sono incapiente Irpef. Però sulla casa devo pur pagarci la Tasi ex Imu. Domanda: posso sfruttare questo credito in compensazione per pagare la Tasi? Oppure la mia incapienza Irpef mi impedisce di fare questo ? grazie
 
Le detrazioni fiscali, come quelle relative alle ristrutturazioni edilizie, hanno lo scopo di ridurre l'imposta da versare. Se l'imposta è già azzerata, in virtù di altre detrazioni, le detrazioni cd. incapienti non rappresentano un credito di imposta nei confronti dell'Erario, ma semplicemente si perdono.
L'eventuale possibilità di utilizzare il credito Irpef in compensazione per il pagamento di altre imposte, è possibile soltanto nel caso in cui l'imposta effettivamente versata nel corso dell'anno è superiore all'imposta dovuta, come calcolata in dichiarazione. Ma se l'imposta è già zero, nessuna detrazione rappresenta un credito.
 
Alto