Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ragione sociale modificata

M

mari

Ospite
ricevendo una fattura di un fornitore ho scoperto che pur mantenendo la medesima partita iva si è trasformato da snc in srl.

Per il 2006 ho caricato una nuova anagrafica ma controllando sul 2005 ho scoperto che questa modifica è intervenuta a fine 2005 per cui erroneamente è stata registrata una fattura della srl sulla anagrafica della snc.
Chiaramente i registri sono chiusi stampati e libro giornale pure.

Comporta qualcosa questo errore? Ho una marea di fornitori e sto facendo controlli su tutte le anagrafiche proprio in vista degli elenchi, se la partita iva e il codice fiscale sono gli stessi è un errore meno grave?

la ragione sociale è un'informazione pubblicitaria soggetta alle diverse variazioni a cura dell'interessato. dal punto di vista fiscale ha più rilevanza il cf/pi.
a livello di anagrafica interna e se il programma lo consente:
es.
ASTRA S.N.C. codifica ASTSNC diventa ASTRA S.R.L.: mantieni il medesimo codice e modifichi la descrizione.

..dipende dal software gestionale che utilizzi...

se hai tutti gli anni in "linea" e modifichi una ragione sociale di un codice fornitore.....si modificano automaticamente tutte le registrazioni preesistenti.

il consiglio in questo caso è di creare una nuova anagrafica

esatto! infatti è il mio problema..la software house so che sta facendo degli aggiornamenti in vista dell'adempimento elenchi, ma sia per il passato che per il presente il programma non prevede di storicizzare per cui se modifico la medesima anagrafica mi si modificano tutti i movimenti, ad oggi per ogni modifica devo aprire una nuova anagrafica.

Mi chiedevo se però come viene considerato un errore come sopra.

Alto