Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Raggruppando i prodotti per categorie cambia il totale

L

Luca

Ospite
<HTML>Salve, ho un problema. Sto cercando di seguire la normativa rigurdante gli arrotondamenti Euro nella maniera più scrupolosa possibile. Se creo una fattura con 10 prodotti, moltiplico ogni prodotto per la quantità. Sommo gli imponibili con aliquota uguale ottengo un risultato. Se invece utilizzo 3 categorie di prodotti ( raggruppo quelli con lo stesso prezzo e della stessa categoria) l'approssimazione avviene solo tre volte e il risultato cambia. Credo che formalmente entrambe siano corrette ma mi suona un pò strano, che ne dite?</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>In fattura non puoi raggruppare i beni in base a "categorie omogenee"; se leggi il comma 1, punto 2, dell'art. 21/633 così recità: (omississ)la fattura deve contenere " natura, quantità e qualità dei beni omissis oggetto dell'operazione".
Non mi che un interpretazione letterale dell'articolo in questione ti consenta di raggruppare i beni consegnati "per categorie omogenee".
Il raggruppamento per categorie omogenee é consentito solo nelle valutazioni del magazzino.</HTML>
 
Alto