Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Raccomandada 697 ?

Fenice19

Utente
Buongiorno. Nel mese di giugno 2022 ho ricevuto un avviso alla compliance ( bonario) da parte AdE che comunicava una mancata dichiarazione irpef sul 730 2019 relativo al 2018. In effetti un omissione da parte del caf.
(Il cud riportava il valore corretto ma il caf ha sbagliato importo) Luglio 2022 inviato 730 integrativo e saldato il dovuto con f24 . A dicembre ho verificato nel cassetto fiscale e la procedura era ancora in corso di verifica. ( ma non dovrebbero rispondere entro 90 gg). A tutt'oggi ancora in fase di verifica
Ieri ricevo una raccomandata 697. Premetto non risulta nulla sulla mia pec né in AdE né in equitalia.
Cosa potrebbe essere.
 

luis2000

Utente
Fenice19,
la racc. cod. 697 potrebbe essere una comunicazione da Agenzia Entrate o Agenzia Entrate Riscossione.
Ovviamente ti consiglio di ritirarla per verificarne il contenuto e valutare eventuali azioni da intraprendere.
 

Fenice19

Utente
Fenice19,
la racc. cod. 697 potrebbe essere una comunicazione da Agenzia Entrate o Agenzia Entrate Riscossione.
Ovviamente ti consiglio di ritirarla per verificarne il contenuto e valutare eventuali azioni da intraprendere.
Grazie mille.. potrebbe essere tutto.o niente. In ogni caso nel mio cassetto fiscale non ho nessuna nuova comunicazione e lo stesso in agenzia delle entrate riscossione. L unico dubbio potrebbe essere nel calcolo delle sanzioni. Ade scrive 1l 15% della maggiore imposta il caf ha applicato il 5% ( sanzione ridotta di 1/3 ) l errore è stato commesso da loro ( i documenti da me consegnati erano corretti ma hanno omesso di indicare il corrispettivo giusto) e hanno apposto visto di conformità. ( ravvedimento ultra annuale sanzione ridotta 5% ) con tutte queste variabili come si fa ? Poi dovrebbero pagarla loro la sanzione ( perché io)?
 

Fenice19

Utente
Certo che questa cosa è esasperante. sul sito ADE non compare nulla su riscossioni ( ex equitalia) nulla.
su ADE risulta in fase di verifica ( 730 integrativo ricevuto) da ottobre e di li non si è spostato.
730 integrativo inviato il 16 luglio e F24 pagato il 28 luglio.
Ma non devono rispondere entro 60/90 gg. Nel caso il caf mi avesse sbagliato l'F24 originario con le sanzioni che poi ho versato io ( lui ha applicato il 5% Ade diceva 15 sono circa 48 euro) non è che mi tocca ripagare tutto ex novo ? qui in italia tutto è possibile. su vari siti legali si parla di sanzioni al 90 ridotte a 30 di sanzioni a 30 di sanzioni a 15 ridotte e non non si capisce niente e per forza occorre rivolgersi a i professionisti.
altro non trovo in ADE.
potrebbe essere anche la chiusura della pratica .. chi lo sa.
 

Fenice19

Utente
Fenice19,
ritira la raccomandata, verifica il contenuto e poi magari ci risentiamo.
ritirata ieri.
sollecito per ticket ospedaliero non pagato nel 2015. ovviamente contestato
Peccato che si trattava di una visita di medicina preventiva a carico dello stesso ente ospedaliero per cui lavoro e che mi ha fatto la visita medica.
ovviamente ho inviato contestazione in amministrazione per bloccare eventuali effetti.
ma vi pare .. ti inviano le cose 9 anni dopo. è costato loro più l'invio del sollecito tramite raccomandata market che chiamarmi
 

luis2000

Utente
Fenice19,
bene, come vedi è sempre meglio evitare di "fasciarsi la testa prima d’essersela rotta".
Per quanto riguarda il costo del sollecito tramite raccomandata e tutto il "lavorio" che c'è stato dietro, potrebbe essere utile una bella sferzata al Responsabile dell'Amministrazione.
 

Fenice19

Utente
Fenice19,
bene, come vedi è sempre meglio evitare di "fasciarsi la testa prima d’essersela rotta".
Per quanto riguarda il costo del sollecito tramite raccomandata e tutto il "lavorio" che c'è stato dietro, potrebbe essere utile una bella sferzata al Responsabile dell'Amministrazione.
Ma la prescrizione non dovrebbe essere 5 anni ?
 
Alto