Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quota capitale residua del mutuo

lilalex

Utente
Ciao a tutti, dal 2022 ho ereditato il 25% di un immobile suddiviso in più righe. In automatico ora, oltre alla mia abitazione principale, sono state aggiunte anche quelle della casa ereditata. Di quella nuova alcune sono a 0, ma ne ho 3 che sono due da circa 1500€ valore ai fini imu.

Nei scorsi anni non mi sono mai posto il problema di inserire il capitale residuo del mutuo, che non capisco perchè non lo inseriscono in automatico.

Da quest'anno vorrei sistemare gli importi con i residui del mutuo.

La prima domanda è, se ho ereditato la casa, sulla quale c'è un mutuo non intestato a me, lo devo comunque inserire?

E la seconda riguarda come calcolarla.

Ho visto altre discussioni a riguardo e tutti dicono che il calcolo è:
Residuo mutuo
Diviso
Somma rendite catastali
Moltiplicato
Rendita catastale abitazione

Mi chiedo però io che ho il valore ai fini IMU già proposti da sistema, ed la quota capitale residua serve effettivamente anche la rendita catastale? Lo chiedo perchè nell'atto non è molto chiaro e nel sito dell'agenzia delle entrate il campo rendita catastale è vuoto.
 

lilalex

Utente
Grazie, quindi lo inserisco anche se effettivamente non a nome mio.
A questo punto una cortesia quale è il valore giusto da inserire nel residuo mutuo?

basta mettere la quota capitale rimanente al 31/12 del 2022? Ovviamente in proporzione.. oppure devo fare calcoli particolari?

grazie
 
Alto