Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quindi ?

V

VP

Ospite
Estratto della Circolare 32/E 18/10/06:
...La circolare n. 28/E del 2006, paragrafo 7, ha precisato che per quanto riguarda i conti correnti bancari o postali, da tenere obbligatoriamente sia per il prelievo di somme finalizzate al pagamento delle spese sostenute sia per il versamento dei compensi riscossi, non necessariamente devono essere "dedicati" esclusivamente all'attività professionale, ma possono eventualmente essere utilizzati anche per operazioni non afferenti l'esercizio dell'arte o della professione. Ciò significa che gli stessi possono essere utilizzati per effettuare operazioni anche a titolo personale, ferma restando la possibilità di utilizzo dei “prelevamenti personali”, ai fini dell’esercizio delle presunzioni legali previste dai numeri 2) dell’art. 32 del D.P.R. n. 600 del 1973 e dell’art. 51 del D.P.R. n. 633 del 1972, qualora il contribuente non ne giustifichi la destinazione.

Quindi? Se mi fanno un'indagine bancaria devo
giustificare anche i prelievi personali!
Avete qualche sentenza avversa ?
Grazie
 
Quindi a ben vedere tenere conti separati attività e personale non conviene se non per motivi di gestione propria anzi separare è peggio.
Infatti in fase di accertamento vale l'iversione dell'onere della prova su prelievi effettuati da contribuente e sono considereati ricavi se non si indica chi è il beneficiario, "semprechè non ".
Se ho un conto unico che uso per tutto avrò sui libri contabili anche i miei prelievi titolare che quindi sono prelievi che "risultino dalle scritture contabili" e perciò non assoggettati alla presunzione di ricavi.
Se vale tale ragionamento, che formalmente gira bene ma non so quanto sia solido, allora conviene unico conto per tutto.
Nel delirio della norma poi si lascia alla discrezionalità del verificatore fissare quale sia il limite per considerare i prelievi come normale uso del denaro per necessità personali, in quanto non si fissano cifre. Ma chi può decidere quanto un professinista spende legittimente per sè?
E' quindi una pezza messa lì a contentino, ma è grave non poter star tranquilli.
I più maniaci hanno cominciato a conservare documentazione giustificativa per tutto!
 
Scusa ho tagliato un pezzo del mio intervento, riparo qui sotto:

Quindi a ben vedere tenere conti separati attività e personale non conviene se non per motivi di gestione propria anzi separare è peggio.
Infatti in fase di accertamento vale l'iversione dell'onere della prova su prelievi effettuati da contribuente e sono considereati ricavi se non si indica chi è il beneficiario, "semprechè non risultino dalle scritture contabili".
Se ho un conto unico che uso per tutto avrò sui libri contabili anche i miei prelievi titolare che quindi sono prelievi che "risultano dalle scritture contabili" e perciò non assoggettati alla presunzione di ricavi.
Se vale tale ragionamento, che formalmente gira bene ma non so quanto sia solido, allora conviene unico conto per tutto.
Nel delirio della norma poi si lascia alla discrezionalità del verificatore fissare quale sia il limite per considerare i prelievi come normale uso del denaro per necessità personali, in quanto non si fissano cifre. Ma chi può decidere quanto un professinista spende legittimente per sè?
E' quindi una pezza messa lì a contentino, ma è grave non poter star tranquilli.
I più maniaci hanno cominciato a conservare documentazione giustificativa per tutto"semprechè non risultino dalle scritture contabili"
 
Però scusa io con bancomat pago bollette casa faccio spesa, benzina, pago le vacanze, prelevo per spese personali.

e le bollette quando vai a pagarle in posta su e/c risulta solo pagamento e un codice!!! e una volta arrivato e/c (trimestrale)e verificato mica mi tengo tutte le ricevute ..... e sono in semplificata... mica in ordinaria. che faccio mi sparo?

Mutuo casa fatto 3 anni fa,prima di iniziare attività quest'anno, poichè garantito dai miei è su conto corrente cointestato con i miei... che fanno rompono anche su questo? Altrimenti casa la prendevo forse a 55 anni se aspetto loro!!!!

Ciao Karl un bacio!!!!!! Buona serata!!!

[%sig%]
 
Re: Quindi ? x Valeria

Scusa Valeria leggo solo oggi i post (sono stato impegnato in un giro del mondo in barca a vela, è stata dura ma ce l'ho fatta anche in solitaria).
Ricambio con calore...
 
Re: Quindi ? x karl8 e valeria

boia dé!
ma voi allora fate sul serio! ;-)
 
Re: Quindi ? x karl8!

karl8, scusa ma ora che faccio? disdico l'appuntamento? va che nn ci sei mica solo tu, ho la fila io che ti credi :)))

(madò meno male mia moglie nn legge)

ciao
 
Re: Quindi ? x ats

ma no, ma no, se lo sapesse la morosa di karl8, diventerebbe il suo nemico numero due (il primo è prodi)........
leggi i suoi post
che dici andrea lo ricattiamo?
:)))))))))
 
Re: Quindi ? x annamaria

nemico numero 3 ... oltre a prodi ci sarebbe pure visco!
:)
 
Re: Quindi ? x Valeria

Cavoli Karl8 sei sempre straimpegnato..... qui stanno aumentando i tuo nemici ( Prodi Visco e poi morosa!!!) come sei fortunato!!!! e gli invidiosi vedi sotto!!!!

Ehi Alberto sei in fila?!!!!
Ma guarda i Bacioni li do solo a Karl8...

Anzi visto che per 5 giorni sei sparito ti mando 5 bacioni....

Ciaoooo
Valeria
 
Alto