Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesito

C

Cri

Ospite
La società presso la quale lavoro, in occasione di un consiglio di amministrazione, ha organizzato un pranzo per i consiglieri all'interno di un albergo (ubicato nel comune dove si trova la società)nel quale gli stessi hanno anche pernottato (visto che la maggioranza dei consiglieri vengono da varie parti d'Italia).
La fattura dell'albergo è intestata alla società.

Secondo voi devo considerarle tutte spese di rappresentanza???

ma le spese di rappresentanza non si riferiscono a spese sostenute per dare un immagine positiva della società? questo non mi sembra il caso. Oddio non so che fare?

Cara/o Cri (con tutti questi nomignoli non si sa mai se si sta interloquendo con un amico o con un'amica), la tua crisi per identificare contabilmente il costo è più che legittima. Gli amminstratori dovrebbero sostenere per proprio conto le spese di trasferimento, salvo poi addebitarle alla società. E ciò è quanto avviene nella maggioranza dei casi.

Quello da te delineato l'ho inteso come un caso straordinario, laddove i consiglieri si sono concessi un incontro al di fuori della loro normale prassi.

E' facoltà della società offrire un pranzo ai propri consiglieri. NOn penso che ci faccia brutta figura nei loro confronti (cuoco permettendo).

Sul soggiorno semmai si potrebbe valutare l'opportunità di dedurlo per intero, poiché comunque i consiglieri addebiterebbero la spesa alla società.

ciao

Alto