Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito pre natalizio

prostaf

Utente
Ho chiuso una liquidazione a fine ottobre con cancellazione e chiusura PI e CF (SRL) Nel finale di procedura mi residuava un credito iva scaturente da una parcella e ovviamente la ritenuta su detta parcella, pressappoco la stessa cifra l'iva ovviamente di poco maggiore. Contabilmente per chiudere ho predisposto una registrazione di compensazione, ma non ho potuto presentare F24 perche il credito iva emergeva nell'ultimo mese di liquidazione (ottobre 2009) Ho predisposto un ravvedimento con compensazione che presenterò nel 2010 non appena avro presentato la dichiarazione IVA staccata. Ora il dubbio e questo, non so se vi è mai capitato:
Quando farò la dichiarazione dovrò esporre il credito 2009 a riporto che poi utilizzerò in compensazione (si tratta di poche centinaia di euro)
Nel 2010 chiaramente la società non avrà più PI ne CF vi sembra che per chiudere tutto il movimento si debba presentare una DIVA staccata per esporre la compensazione effettuata nel 2010?
Oppure?
Secondo il mio ragionamento con la compensazione finisce tutto, però il dubbio mi rimane.
Grazie a chi potrà rispondermi

Riferimento: Quesito pre natalizio

Per come l'hai prospettata, ritengo che purtroppo vada presentato il modello iva per l'anno 2010 per dichiarare la compensazione. Se hai chiuso la p.iva ad ottobre con quale codice fiscale presenterai l'f24 nel 2010?
ciao

Ultima modifica:

Per come l'hai prospettata, ritengo che purtroppo vada presentato il modello iva per l'anno 2010 per dichiarare la compensazione. Se hai chiuso la p.iva ad ottobre con quale codice fiscale presenterai l'f24 nel 2010?
ciao

Per F24 non c'è problema già fatto altre volte e tutto ok il CF resta attivo fino al momento delle dichiarazioni termine entro il quale si possono sempre fare i ravvedimenti per errori commessi precedentemente.
Il dubbio è devo fare una dichiarazione IVA autonoma nel 2011 per la compensazione fatta in gennaio 2010 con utilizzo credito IVA 2009 per pagare RA 1040?

Rettificando quanto da me riportato nel precedente post, sono dell’avviso che nessun adempimento dichiarativo debba essere fatto per l’anno 2010 in quanto l’obbligo della presentazione della dichiarazione IVA cessa con la perdita della soggettività IVA. Evidenzierai il credito nella dichiarazione per l’anno 2009 e ne dimostrerai l’avvenuta compensazione con la delega F24.
Ciao.

Alto